Quali sono le paure più comuni dei cani?
Fido all'improvviso tira le orecchie all'indietro e abbassa la testa? Probabilmente è a causa di una delle più comuni paure dei cani
Sì, è vero: per noi Fido sarà sempre la creatura più brava e coraggiosa del mondo. Ciononostante, esattamente come per qualsiasi altro essere vivente, ci sono situazioni in cui si trova molto a disagio e che scatenano le paure dei cani più comuni.
Puoi facilmente capire se il tuo Fido ha paura di qualcosa. Trema, si agita, respira affannosamente e a volte sembra che abbia qualcosa di molto simile a veri e propri attacchi di panico! Le cause possono essere tante, così come la reazione del cane, per questo se vuoi aiutare il tuo quattro zampe è bene conoscere entrambe a fondo (per evitarle).
Chiaramente ci sono cani che nascono (e crescono) più coraggiosi di altri, così come ce ne sono altri che per natura si spaventano di più. Scopriamo insieme quali sono le paure dei cani più comuni e cosa possiamo fare per il benessere del quattro zampe.
Indice
- Paure e fobie dei cani, c’è differenza?
- Segnali di paura nei cani
- Il cane si spaventa di rumori, odori e luci forti
- Paura degli altri cani (e non solo)
- Il cane ha paura degli estranei
- Paure legate a cambiamenti e abbandono
- Come far passare la paura ai cani
Paure e fobie dei cani, c’è differenza?
Prima di cominciare con le paure dei cani più comuni, occorre fare alcune piccole precisazioni. I nostri dolci quattro zampe possono soffrire di diverse fobie, che a loro volta possono avere molteplici cause. Fido potrebbe, ad esempio, aver avuto una scarsa socializzazione precoce oppure essere soggetto a un problema di tipo genetico.
Potrebbe aver altresì sviluppato dei traumi per via di un’esperienza negativa che ha provocato dei grossi problemi a livello psicologico e comportamentale. Questo ci aiuta a distinguere tra la paura e la fobia: nel primo caso si tratta di una reazione istintiva a uno stimolo esterno volta alla sopravvivenza, mentre nel secondo caso parliamo della risposta a uno stimolo dal valore negativo. Insomma, la fobia interferisce con la normale vita del quattro zampe e provoca in lui delle reazioni tali da farlo stare male!
Ricordiamoci anche che stress del cane è frequente, esattamente come noi bipedi, il che significa che durante i periodi in cui Fido è particolarmente stressato potrebbe avere più paure rispetto al solito, comportandosi di conseguenza in maniera strana e mostrando segni di insofferenza.
Segnali di paura nei cani
Una delle ragioni per cui spesso non capiamo quali sono le paure dei cani è il fatto che associamo alcuni segnali del loro terrore ad altre ragioni. Ad esempio se vediamo Fido sbavare tendiamo a pensare che abbia un problema ai denti o più semplicemente che abbia un languorino. E in effetti non è del tutto sbagliato, visto che il cane sbava copiosamente quando sente profumo di pappa.
Spesso tendiamo a fraintendere anche un altro comportamento del quattro zampe, quello più distruttivo. Un cane che ha paura, infatti, può iniziare a essere aggressivo distruggendo tutto ciò che gli capita sotto tiro: fogli di carta, mobili, pantofole, giornali e chi più ne ha più ne metta!
Ricordiamo che la paura è uno dei motivi per cui il cane ringhia, dunque facciamo attenzione alle circostanze quando Fido lo fa. Potrebbe solo aver bisogno di essere rassicurato e di capire che le cose vanno bene e sono sotto controllo (il grande potere delle carezze).
Altri segnali di paura nei cani? Beh, Fido in genere cambia postura mettendosi sull’attenti e abbaiando a squarciagola come se avesse visto un terribile mostro gigantesco. In alcuni casi può persino urinare o defecare e la paura è talmente debilitante per lui da ricercare angoli bui in cui nascondersi dal pericolo. Abbassa la testa, si rannicchia, tiene le orecchie indietro sono i segni che dovrebbero farci comprendere lo stato d’animo del cane.
Il cane si spaventa di rumori, odori e luci forti
I sensi di Fido sono estremamente più sviluppati dei nostri. Questo significa che tra le cose che fanno paura ai cani ci sono fenomeni e/o oggetti che mettono a durissima prova la loro tolleranza. Questo vale soprattutto per i rumori senza una causa apparente, che li rendono nervosi, stressati e terrorizzati, tra cui:
- Botti e petardi;
- Fuochi d’artificio;
- Colpi di tamburo;
- Forti suoni di campane;
- Musica estremamente alta;
- Sirene;
- Tuoni;
- Vento (qui abbiamo spiegato perché i cani hanno paura del vento).
Di certo i rumori sono una delle cose più spaventose per Fido, perché il suo udito è fino a quattro volte più sensibile del nostro. Tuttavia, come accennavamo, nemmeno gli odori forti scherzano: esporre il nostro amico a quattro zampe agli odori che odia gli provoca un forte stress psico-fisico.
Per finire, occhio anche alle luci: i cani non vedono tutti i colori, ma sono sensibili al cambiamento repentino di luminosità. Luci troppo forti danno fastidi ai suoi occhi come ai nostri, mettendolo in uno stato di puro terrore, così come l’assoluta oscurità dato che per vedere al buio Fido ha comunque bisogno di almeno una piccola fonte di luce.
Paura degli altri cani (e non solo)
Un’altra cosa che spaventa molto i nostri amici pelosi è la presenza di altri cani in casa, ma non solo. La paura può riguardare anche la presenza di un gatto o comunque di un animale domestico. Nel caso dell’arrivo di un nuovo cane, Fido può sentirsi intimorito perché, diciamocelo, fino a quel momento era il padrone assoluto della festa.
Attenzione, questo non significa necessariamente che il nostro amico peloso sia un cane geloso: significa che all’arrivo di un nuovo esemplare della sua specie si risvegliano quegli antichi geni che gli ricordano cosa significa vivere in branco, essere sottomessi e condividere il cibo.
Per esempio, Fido tenderà ad avere più paura di un trovatello che ha vissuto in strada piuttosto che di un cucciolo appena nato, perché ne “fiuterà” l’esperienza. Capirà che il nuovo arrivato è molto meno “umanizzato” (o viziato che dir si voglia) di lui e che combatterà per avere un posto in prima fila, dunque inizierà ad avere un po’ di timore.
Anche l’arrivo di un gatto o di un altro animale domestico libero di muoversi in casa (pappagalli, conigli, cavie) può spaventare il nostro cane: non avendo mai avuto a che fare con queste nuove specie potrebbe esserne terrorizzato.
Il cane ha paura degli estranei
Nuovi arrivati, persone mai viste con odori mai sentiti: tra le cose che fanno paura ai cani ci sono anche gli estranei. C’è solo una cosa che non dobbiamo sottovalutare: è vero che questo tipo di paura si verifica particolarmente nei cani che hanno avuto delle brutte esperienze quando erano cuccioli o che sono stati maltrattati, ma può insorgere anche nei nostri quattro zampe più coccolati.
Per esempio, il nostro pelosetto potrebbe associare l’odore di una persona a qualcosa che non gli piace, o potrebbe avvertire su di lui/lei l’odore di un altro cane, cosa che lo fa sentire minacciato. Ci sono anche dei casi in cui la colpa è nostra, perché abbiamo abituato poco Fido a socializzare con gli altri esseri umani, tenendolo spesso in casa e facendolo entrare poco in contatto con i bipedi.
Un caso a parte è quello del veterinario. A meno che non sia davvero temerario Fido avrà sempre paura del suo dottore, perché associa la sua figura a momenti di dolore, spavento o inabilità (pensa a quando gli fa indossare la museruola o lo immobilizza per la puntura).
Paure legate a cambiamenti e abbandono
Infine, tra le cose che fanno paura ai cani ci sono i cambiamenti e l’abbandono. Si tratta di due paure che, al contrario delle precedenti, hanno origini psicologiche più che fisiche. Per quanto riguarda i cambiamenti, tra le cause più comuni di paura ci sono i traslochi e i lunghi viaggi, che portano Fido a separarsi bruscamente dalle sue vecchie abitudini e a crearne di nuove.
Anche l’arrivo di un bambino in casa o un allontanamento temporaneo del bipede capobranco possono sicuramente stordire Fido e spaventarlo, facendogli sviluppare, per un certo periodo, anche i classici sintomi della tristezza canina.
Infine, l’abbandono è la cosa più brutta che un cane possa subire, per questo ne è così terrorizzato! Purtroppo i nostri amici a quattro zampe possono percepire un cambiamento nei nostri turni lavorativi o anche una semplice giornata fuori casa (e senza di loro) come un abbandono, sviluppando una vera e propria forma di ansia da separazione.
Come far passare la paura ai cani
Per quanto possa sembrarti strano, la prima cosa da fare quando il cane ha paura non è fiondarti a coccolarlo. Se si tratta della paura di un temporale o di un tuono, prova a ignorare la situazione e a comportarti come se fosse tutto normale. Questo trasmetterà a Fido un senso di sicurezza.
Essere confortato o coccolato, invece, gli farebbe avvertire di più il pericolo. Al massimo puoi distrarre il cane cominciando a giocare con lui o dandogli uno snack, cosa che potrebbe anche fungere da rinforzo positivo e fare in modo che il cane sia più calmo in futuro.
Se a dargli fastidio è una persona, salutala e parlagli tranquillamente, così capirà che non deve temerla. Nel caso in cui la parola persista, allontana Fido da ciò che gli fa paura. Infine, se per caso il tuo amico peloso si è nascosto sotto il letto o nella sua cuccia, non farlo uscire: quella è la sua comfort zone e ha bisogno di stare lì.
LEGGI ANCHE: Come comportarsi con un cane che ha paura delle auto in strada?