Cane timoroso: i consigli utili per aiutarlo
Ecco come riconoscere e aiutare un cane timoroso; questo sentimento negativo potrebbe compromettere la qualità di vita del vostro peloso
Come le persone, anche i cani hanno il proprio carattere. Non sempre è possibile però riuscire a trovare un cane giocherellone e sicuro di sé. Purtroppo infatti esistono moltissimi pelosi insicuri e turbati. Ecco quindi come capire se siete in presenza di un cane timoroso e cosa risulta necessario fare per riuscire ad aiutare il peloso ad affrontare le proprie paure e insicurezze, che potrebbero segnarlo per tutta la durata della sua vita. Di seguito è possibile prendere visione di 6 consigli utili che possono aiutarvi ad affrontare questo percorso insieme al vostro cane.
Niente è in linea
Un cane timoroso è un cane con enormi difficoltà; anche la semplice passeggiata può risultare particolarmente difficile da fare. Il cane infatti potrebbe fermarsi e smettere di camminare per delle ragioni a voi sconosciute. In questi casi è consigliabile cercare di avanzare con molta cautela cercando di incentivare anche il cane con dei biscotti per cani da utilizzare come snack premio.
Questi possono aiutare tantissimo il vostro cane; se però il cane risulta immune ai dolcetti, evidentemente qualcosa gli fa davvero paura. Cercate allora di cambiare posto e fatelo passeggiare nelle zone in cui il peloso sembra tranquillo.
Cambiare prospettiva
Avere un cane con questa difficoltà permette anche al padrone di vedere con gli occhi del peloso; è importante cercare di immedesimarsi nel proprio cane, per cercare di riuscire a comprendere quali sono le paure e le angosce.
Facendo in questo modo e attuando una tattica basata principalmente sull’empatia, è possibile che il cane si senta più sicuro di sé e di voi.
Godetevi le piccole cose
Se il vostro è un cane timoroso, dovete assolutamente gioire delle piccole conquiste del vostro cane. In questo caso la vittoria è raddoppiata, perché non solo avrà vinto il cane, il quale ha superato alcune paure, ma avrete vinto anche voi.
Osservate quindi tutto ciò che fa senza intromettervi; questo perché il cane sta cercando di combattere le proprie paure ed è fondamentale che lo faccia da solo, anche se ci siete voi accanto.
Non è sempre facile
Non tutte le giornate sono facili e non tutte le giornate sono uguali. Alcune giornate saranno particolarmente difficili, a tal punto da farvi scoraggiare e rassegnare all’idea che il vostro cane non si comporterà mai come gli altri suoi simili.
Quelle giornate negative però devono trascorrere senza troppe ansie, altrimenti sia voi che il cane accumulerete ulteriore stress, che può essere tranquillamente evitato.
Prendete nota
Chi ha un cane impaurito dovrebbe prendere nota di tutto ciò che il peloso fa giorno per giorno. Così sarà possibile riuscire a controllare eventuali progressi o peggioramenti. Cercate in ogni caso di stimolare il vostro cane con nuovi giocattoli e nuovi oggetti.
All’inizio cercherà di scappare, ma con una buona dose di costanza e pazienza, il cane potrà abituarsi ai nuovi oggetti e anche a nuove abitudini.
Siate dei padroni orgogliosi
Essere i padroni di un cane impaurito ha i suoi vantaggi; insieme potrete fare un percorso di crescita e di miglioramento sia per quanto riguarda voi, che per quanto riguarda il cane. Inoltre la fiducia che si instaura con un cane con tali difficoltà è molto più potente di qualsiasi altro rapporto e grazie a voi e al rapporto di fiducia instauratosi, il cane potrà condurre una vita sana e con poche paure.
In definitiva avere un cane timoroso non è sempre facile; è importante quindi riuscire a lavorare insieme per superare gli ostacoli che riserva la vita. Inoltre è preferibile, in questi casi, avvalervi dell’aiuto di un comportamentista che insegnerà a voi e al vostro cane il senso di fiducia e tranquillità.