4 credenze popolari sui cani che sono assolutamente sbagliate
Sui nostri amici a quattro zampe esistono falsi miti e leggende da tutte le parti. Ecco le più famose da smentire all'istante
Ce ne sono una miriade in giro e con molta probabilità uno di loro lo avrai sentito dire o letto da qualche parte, ne siamo sicurissimi. Bisogna sapere, però, che ci sono delle credenze popolari sui cani da smentire all’istante, data la loro falsità e la cattiva informazione che portano.
Oggi ne analizzeremo 4, quelle non a caso più famose di tutte e al contempo più errate. Sapere come stanno realmente le cose, infatti, è fondamentale per qualsiasi proprietario e non.
Sono completamente daltonici
Ti sarai sicuramente chiesto almeno una volta come i nostri amici a quattro zampe vedono i colori e il mondo circostante. Bene, secondo alcuni “espertI” i cani sono completamente daltonici. Ma sarà davvero così? Certo che no, o meglio il loro è un daltonismo parziale. Ciò significa, quindi, che sono in grado di vedere il giallo, il blu, il grigio e le relative sfumature di questi ultimi. I restanti colori, invece, non riescono a vederli.
La loro bocca è più pulita della nostra
Partendo dal presupposto che sia nel loro che nel nostro caso ci sono comunque germi e batteri che si annidano dentro la bocca, pensare che la bocca di un cane sia più pulita di quella umana è errato. Il cane, infatti, con essa raccoglie tutto ciò che trova per terra ed entra in contatto con cose sporche, quindi cariche di batteri. Per questo, farsi leccare in faccia dal cane è sempre sconsigliato.
Se hanno il naso asciutto vuol dire che sono malati
Una delle credenze popolari più diffuse ed errate. Che il naso di un cane si asciughi è normale, specialmente quando quest’ultimo dorme, si trova in posti particolarmente caldi o sta invecchiando (in molte razze succede). In alcuni casi, ovviamente, potrebbe essere un campanello d’allarme, ma credere che lo sia sempre è sbagliato!
Un anno umano corrisponde a sette nel cane
In questo caso c’è bisogno di fare un discorso più approfondito. Ecco, quindi, una sezione specifica riguardo il calcolo dell’età del cane.
Leggi anche: 4 suggerimenti per prenderti cura di un cane ferito