4 suggerimenti per prenderti cura del tuo cane quando è ferito
Il tuo amico peloso è ferito e non sai come fare per aiutarlo e ridurre al minimo i suoi dolori? Ecco dei consigli davvero preziosi
Che sia in seguito ad un intervento chirurgico o ad un episodio increscioso, sapere come prendersi cura di un cane ferito è fondamentale per tutti i proprietari e non.
Se anche tu hai bisogno di aiuto su come fornire assistenza al tuo amico a quattro zampe peloso in fase di recupero senza fargli sentire troppo dolore, ecco dei consigli utili.
Capisci esattamente cos’ha
Potrebbe sembrare inutile e scontato come consiglio, ma ti assicuriamo che invece è proprio da questo che bisogna partire. Sapere cos’ha esattamente il cane e quale parte del corpo è interessata, infatti, è fondamentale proprio perché in base a questo si può decidere cosa è meglio fare per lui e cosa invece no.
Rendi l’ambiente più sicuro e comodo per lui
Al fine di evitare che le ferite possano peggiorare a causa di movimenti che fido non dovrebbe effettuare, è importante rendere l’ambiente casalingo più confortante ed i vari punti della casa più accessibili. Come? Acquistando ad esempio delle rampe per cani, utili per raggiungere posti rialzati senza farlo sforzare troppo!
Maneggialo sempre con cura
Mai e poi mai toccare il proprio amico a quattro zampe, specialmente il punto ferito, con movimenti scattosi e maldestri. Il dolore, infatti, potrebbe spingere il cane ad assumere atteggiamenti aggressivi (comportamento del tutto naturale e comprensibile, dato che il forte dolore fa sentire i nostri amici pelosi più vulnerabili e perciò li spinge a mettersi sulla difensiva).
Non esitare a portarlo al pronto soccorso o al veterinario
Se il cane si è appena ferito, per prima cosa forniscigli immediatamente un primo soccorso. Dopodiché non commettere assolutamente l’errore di pensare che sia tutto passato, bensì contatta immediatamente il veterinario o il pronto soccorso per animali della tua zona/città e portalo in uno di questi luoghi o, se è possibile, fai venire loro.
Leggi anche: 4 cose da fare per il tuo cane durante la dentizione