Perché il cane incinta non mangia? Devo preoccuparmi?
Il cane incinta deve assolutamente mangiare la pappa per sé e per far crescere i piccoli in grembo. E se non lo fa? Qui ti spieghiamo i motivi (e cosa fare)
La gravidanza è un periodo molto delicato per le cagnette e in quei 65 giorni (circa) puoi osservare tanti cambiamenti, sia fisici che nel comportamento delle tenere quattro zampe. Può capitare di vedere che il cane incinta non mangia, ad esempio.
Di sicuro qualcosa di preoccupante per qualsiasi padroncino che, giustamente, si preoccupa per la salute della propria compagna pelosetta. Ma c’è da preoccuparsi o possiamo stare tranquilli?
Una corretta alimentazione è fondamentale per qualsiasi quattro zampe, specialmente durante la gravidanza. Perciò se il cane incinta non mangia dobbiamo correre ai ripari e capire il motivo di questo disagio.
Ha la nausea
Il motivo principale per cui un cane incinta non mangia o inizia a mangiare sempre meno è la nausea, che in gravidanza è del tutto normale. Del resto se ci pensi bene anche le donne che aspettano un bebè sono colte da momenti di profondo disagio, provano quella terribile sensazione di nausea che gli impedisce anche di svolgere le normali attività.
Tutto normale, quindi: anche il cane incinta ha le nausee, esattamente come le donne. Di solito questo sintomo compare dopo le prime tre settimane di gestazione e non è difficile rendersene conto per qualsiasi padroncino. Alla cagnetta viene da vomitare e spesso apre la bocca come se dovesse espellere qualcosa, anche se talvolta non lo fa.
Perciò se il cane incinta è alle prime settimane di gravidanza e non mangia non dovresti preoccuparti più di tanto. Ma se gli episodi di vomito dovessero diventare molto frequenti, a quel punto è sempre meglio fare una capatina dal veterinario per capire se c’è qualcosa che non va.
Sta per partorire
La nausea è tipica delle prime settimane di gravidanza, o meglio in genere compare verso la terza settimana e poi può proseguire o interrompersi. Ogni cagnetta reagisce in modo diverso perciò non si può mai dare per certo come starà durante la gestazione.
Caso diverso, invece, quando il cane incinta non mangia a gravidanza inoltrata. Questo potrebbe essere segno del fatto che sta per partorire e non devi preoccuparti, perché è del tutto normale. Accade di solito il giorno prima del parto o anche il giorno stesso, appena poche ore prima di dare alla luce i cuccioli, e non è difficile immaginarne i motivi.
A ridosso del parto il corpo della cagnetta si trova in uno stato di vero e proprio sconvolgimento, è naturale che sia più abbattuta del solito ma dopo tornerà tutto normale. Se così non fosse, chiedi come sempre il parere del veterinario per essere certo che vada tutto bene.
Fa poco movimento
Spesso quando il cane incinta non mangia la sua pappa dipende dal cambiamento nel suo stile di vita. Non solo le nausee causano inappetenza, ma anche il mancato esercizio fisico che non dovrebbe mai mancare neanche quando la cagnetta è in stato interessante.
Naturalmente non possiamo pretendere che il cane incinta si muova e giochi come farebbe abitualmente, perché la gravidanza è un momento molto delicato in cui ha meno energie e non riesce a muoversi bene. Portare in grembo i cuccioli è un peso non indifferente e l’esercizio giornaliero dovrebbe limitarsi a passeggiate tranquille, senza troppi sforzi.
Di conseguenza, facendo meno esercizio del solito, è naturale che il cane incinta abbia meno appetito. La fame è il segnale che indica che la cagnetta ha bisogno di introdurre “carburante” nel suo corpo e se non si muove tanto, sprecando meno energie, questa esigenza viene meno.
Potrebbe avere un problema di salute
Come abbiamo visto quando il cane incinta non mangia non c’è da preoccuparsi troppo perché è la diretta conseguenza del suo stato particolare. Entrano in gioco la nausea con il senso di vomito, il fatto che si muova meno del solito e tutto questo è del tutto normale.
Tuttavia se vuoi stare tranquillo ed essere certo che sia tutto nella norma, meglio portare la cagnetta dal veterinario per un controllo. Potrebbe avere dei problemi di salute di cui non sei a conoscenza, magari derivanti proprio dalla gravidanza. Non deve essere necessariamente qualcosa di grave, ma spesso anche un semplice mal di stomaco o un po’ di gastrite possono renderla inappetente.
Il veterinario è il nostro punto di riferimento, non solo quando il cane è incinta. Ma in questo caso specifico lo è ancor di più perché solo l’occhio attento di una persona esperta può sondare la salute del quattro zampe e far sì che la gravidanza proceda a gonfie vele, senza complicazioni.
Quanto deve mangiare il cane incinta
Come facciamo a sapere se il cane incinta sta mangiando davvero troppo poco? L’alimentazione in gravidanza è importantissima perché, proprio come accade a noi umani, la cagnetta deve provvedere a nutrire se stessa ma anche le piccole creature che stanno crescendo nel suo grembo.
In linea generale – ma ovviamente la situazione va sondata caso per caso – un cane incinta dovrebbe ingerire circa il 25% di calorie in più per ogni cucciolo che attende. Perciò più grande è il numero dei cuccioli, più dovrebbe mangiare, cosa che si complica se ha le nausee e diventa inappetente.
La situazione cambia ulteriormente quando la cagnetta ha dei disturbi di stomaco o altri problemi di salute che possono compromettere le normali funzioni digestive. Come sempre è meglio consultare il veterinario per lasciarti consigliare sul da farsi.
Cosa fare se il cane incinta non mangia
Ci sono dei piccoli trucchetti per invogliare un cane incinta che non mangia a nutrirsi, cosa indispensabile se vogliamo che la gravidanza fili liscia e non vi siano complicazioni per la cagnetta e i suoi piccoli. Una prima cosa che puoi fare è provare a darle porzioni più piccole di pappa durante la giornata, quindi anziché dividere il cibo in due pasti giornalieri potresti dividerlo in quattro o cinque razioni.
Un altro consiglio è darle da mangiare dopo aver fatto una bella passeggiata. Con il movimento in genere ai cani viene più fame quindi è possibile che, dopo aver fatto qualche passo all’aria aperta, la cagnetta sia più invogliata a ingerire la sua pappa.
E poi non lasciare nulla al caso, dalle sempre alimenti di ottima qualità e freschi. Evita di lasciare nella ciotola cibo stantio, che con i cattivi odori potrebbe non essere proprio l’ideale per una cagnetta che di per sé ha la nausea ed è inappetente. Senza contare, poi, che il cibo andato a male rappresenta un rischio per la salute del cane incinta e dei suoi cuccioli.