4 suggerimenti per viaggiare con il cane in tranquillità
Viaggiare in auto con il proprio amico peloso, esiste forse qualcosa di più bello? Ecco come fare per far stare fido tranquillo
A chiunque possiede un amico a quattro zampe almeno una volta è sorta la domanda: ma come posso fare per viaggiare in auto con il cane in tranquillità?
Viaggiare in auto, infatti, rappresenta per molti nostri amici pelosi un vero e proprio trauma. I modi per rendere il tutto più piacevole, però, ci sono e te li sveleremo qui nelle righe seguenti attraverso dei preziosi consigli!
Fallo stancare
Una passeggiata, una sessione di gioco o qualsiasi altra attività impegnativa con sforzo fisico sono tutte cose molto utili in casi come questo dove c’è un solo scopo: far stare tranquillo fido. Una volta scaricata l’energia repressa, infatti, il cane è nettamente più facile da gestire. Basti pensare, infatti, che oltre alla fatica fisica c’è anche un dispendio di energia mentale da parte sua!
Attenzione ai pasti
Far salire il cane in auto e con la pancia piena non è certo una buona idea, considerando l’agitazione che il viaggio potrebbe suscitargli per non parlare, poi, dei vari scossoni dell’auto. Ti consigliamo, quindi, di far mangiare il cane un paio d’ore prima della partenza e di non esagerare con le quantità, in modo da facilitare la digestione.
Riproduci musica per cani
Forse non lo sai, ma anche i cani amano ascoltare musica. Più nello specifico, essa rappresenta una vera e propria terapia rilassante in questi casi. Riproduci, quindi, musica classica o jazz a basso volume e vedrai che fido starà più tranquillo!
Non scordarti mai di fare delle soste
Sia per te (e quindi per i passeggeri) che per fido, le soste sono importantissime. Ciò ovviamente non significa soltanto fermarsi, ma anche farlo bere e fargli fare i bisogni. Non dimenticare mai, perciò, l’acqua (fresca naturalmente) e un piattino dove versarla!
Leggi anche: 4 suggerimenti per scattare selfie perfetti con il tuo cane