Profumi per cani: si possono usare oppure no?
Solitamente i cani emanano un cattivo odore, ma è possibile utilizzare alcuni profumi per cani che possono diminuire il cattivo odore in casa
Quando si ha un cane non si pensa solitamente al cattivo odore che emana il loro pelo; per ovviare a questo problemi, in commercio fortunatamente, esistono dei profumi per cani che hanno lo scopo di eliminare il cattivo odore sia dal cane che inevitabilmente anche dalla vostra casa. Purtroppo però vi è sorta una dicotomia tra chi sostiene che tale prodotto non faccia male al cane e chi invece afferma che questo può nuocere alla salute del peloso.
Zero alcol
Nonostante la dicotomia, i profumi per cani esistono in commercio da oltre 20 anni; questi inoltre non contengono alcol per evitare che la pelle del cane possa infiammarsi o arrossarsi. I profumi su per giù hanno la stessa fragranza dei profumi in generale destinati ad uso umano, tuttavia è sempre importante cercare di non abusare del prodotto per evitare che il cane possa infastidirsi.
L’applicazione del prodotto deve essere fatta lontano dal viso e dove vi è presenza di pelo per evitare che il profumo possa posarsi direttamente sulla pelle; inoltre è consigliabile che questo venga messo subito dopo aver lavato e asciugato il cane.
Aspetti negativi del profumo
Esistono però degli effetti negativi sui profumi per cani, quali:
- L’odore risulta essere troppo forte e potrebbe irritare il cane;
- Un profumo molto forte può essere dannoso per il fiuto del cane;
- Il cane potrebbe non sentire il proprio odore e decidere di rotolarsi tra le sue cose per cercare di disperdere quello del profumo;
- Un profumo eccessivamente pesante può irritare la pelle del cane e può provocare la dermatite del cane;
- Un odore troppo forte potrebbe infastidire anche voi e gli altri cani
Questi sono tutti gli effetti negativi che inevitabilmente si innescano quando utilizzate dei profumi per cani. Con un po’ di pazienza e bravura però potrete tranquillamente creare con le vostre mani un profumo fatto in casa che non arrechi fastidi al vostro peloso e che gli garantiscano un continuo profumo per più giorni.
Profumi fatti casa
Se siete dell’idea di mettere il profumo al vostro cane, è possibile creare un profumo anche in casa, in modo tale da restare tranquilli. Per fare un profumo vi basterà avere della lavanda, dell’olio di cocco, ed estratto di vaniglia.
Questi sono tutti ingredienti naturali che non creano nessun tipo di disturbo al vostro cane e tra l’altro rilasciano davvero un odore piacevole.
Come evitare che il cane puzzi
La pulizia del vostro cane dovrebbe più o meno essere fatta quattro volte in un mese; la razza e le abitudini possono o meno aumentare il numero dei lavaggi fatti al cane. In ogni caso, quando lavate il cane, cercate di utilizzare uno shampoo deodorante di buona qualità o di utilizzare uno shampoo con un aroma molto più leggero per evitare di creare fastidi al peloso. Inoltre sono totalmente sconsigliati i prodotti di uso umano perché questi sono molto più forti e potrebbero danneggiare il cane.
Nel caso in cui il vostro cane dovesse tornare tutto bagnato da una passeggiata e non avete il tempo di lavarlo, cercate di asciugarlo in maniera impeccabile per evitare che possa innescarsi il fastidiosissimo odore di cane bagnato. Inoltre orecchie e bocca sono due parti che possono provocare un cattivo odore; pulire i denti al cane in maniera corretta potrebbe aiutare nella gestione dei cattivi odori.
Per qualsiasi altra informazione è necessario che consultiate il vostro veterinario che potrà determinare se è il caso di mettere il profumo al vostro cane ed eventualmente vi consiglierà qualche prodotto che non crei fastidi o irritazioni alla pelle.