Denti del cane trascurati: cosa succede senza le cure giuste?
Cosa accade se i denti del cane sono trascurati? Fido può accusare diversi disturbi e la migliore arma per evitarli è la prevenzione
I denti del cane trascurati sono un problema comune quando non ci si cura della sua igiene orale. Le conseguenze sono diverse e in alcuni casi anche molto gravi, tali da provocare grande dolore e non poche sofferenze. In questo articolo vi segnaliamo 5 rischi in cui si incorre quando non si attenziona a dovere l’igiene dentale del quattro zampe.
Infiammazione
Una scarsa igiene orale nel cane può provocare malattie che si traducono in alitosi e infiammazione delle gengive. Quando i denti del cane sono trascurati infatti la placca causata da un eccesso di batteri si accumula sulle gengive provocandone l’infiammazione, talvolta anche molto dolorosa e con sanguinamento.
Inoltre, secondo gli esperti, i batteri presenti nella bocca del cane che provocano la gengivite possono anche contagiare il resto del corpo e arrivare anche nel sangue causando la cosiddetta batteriemia che può causare danni anche ad organi e zone del corpo distanti dai denti.
Malattie cardiache
È stato dimostrato da numerosi studi scientifici che i denti del cane trascurati possono provocare anche malattie cardiache. Secondo gli esperti infatti ci sarebbe una corrispondenza tra la scarsa igiene orale e i sintomi dell’endocardite. Si tratta di una malattia infiammatoria che colpisce il rivestimento interno del cuore, chiamato appunto endocardio.
La corrispondenza è evidente perché i batteri che causano la malattia paradontale sono gli stessi che vanno ad infettare le valvole cardiache.
Diabete
È stata notata anche una corrispondenza tra diabete e malattie parodontali nel cane. Secondo gli studiosi infatti il diabete influenza la salute dei denti di Fido e, al contempo, gli squilibri glicemici possono causare infiammazioni alle gengive e infezioni dentarie.
In molti casi può rivelarsi anche un problema molto grave in quanto le patologie localizzate nella bocca del cane inibiscono gli effetti e la funzionalità dell’insulina con la quale è possibile tenere sotto controllo i livelli di glicemia e degli zuccheri nel sangue.
Dolore e denti sensibili
I cani sono molto bravi a nascondere il dolore ma ciò non vuol dire che non lo provino. Quando infatti i denti trascurati diventano anche molto sensibili, i quattro zampe evitano semplicemente di utilizzarli masticando con tutti gli altri.
Quando mostreranno reali segni di disagio come inappetenza, gonfiore, ascessi, sanguinamento gengivale potrebbe essere difficile salvare il dente o i denti malati che dovranno inevitabilmente essere rimossi.
Rottura della mascella
Ultima ma non meno importante manifestazione dei denti del cane trascurati è la rottura della mascella. Non è un evento molto frequente ma può verificarsi soprattutto nei cani di piccola taglia con denti sproporzionati rispetto alla mascella come i chihuahua, i lhasa apsos, i maltese e gli shih tzu.
In caso di infezione del cavo orale infatti i denti e le ossa mascellari si indeboliscono e salti o giochi possono rivelarsi un grosso rischio. La rottura della mascella in presenza di malattie parodontali è molto difficile da curare ma non impossibile e può causare molto dolore ai piccoli quattro zampe che ne rimangono vittime.
Cosa fare?
Per evitare che queste situazioni si possano verificare, è bene curare quotidianamente, o comunque con costanza, l’igiene orale del cane, assicurando la pulizia di denti e gengive.
Possono essere inoltre utili controlli periodici, anche approfonditi da radiografie, presso il veterinario di fiducia. È inoltre necessario limitare il consumo di snack e cibi che potrebbe compromettere la salute orale di Fido.