10 cose che ti fanno capire che il cucciolo ti vede come la sua mamma
10 cose che ti fanno capire che il cucciolo ti vede come la sua mamma, dalla vicinanza alle leccatine passando per il linguaggio non verbale.
Il cagnolino ti ama e ti segue ovunque? Ecco alcune cose che ti fanno capire che il cucciolo ti vede come la sua mamma, in particolare se è ancora molto piccolo. Il sentimento e l’affetto che uniscono il cane al proprietario sono emozioni pure, sincere e senza filtri e per questo reali. Ciò che conta è saper comprendere i segnali, quel linguaggio così particolare fatto di versi, sguardi e movimenti del corpo. Un dialogo che potrà crescere grazie alla convivenza fianco a fiano.
Con il cucciolo sempre accanto
La vicinanza è tutto per il cucciolo di cane che cerca di affiancare il proprietario in ogni incombenza casalinga e non, ad esempio seguendolo per stanze e corridoi della casa. Bagno compreso. Perché per il cagnolino non c’è posto migliore che stare al fianco dell’amico umano, per questo è bene organizzarsi con una cuccia comoda da posizionare accanto al capobranco. Oppure permettere all’amico di salire sul divano o sul letto.
Occhi negli occhi
I cani non amano essere fissati negli occhi, un comportamento che vivono come sfida e come affronto. Ma quando sono loro a rivolgere all’umano languidi sguardi carichi di tenerezza stanno comunicando tutto il loro infinto amore. Gli occhi negli occhi sono una delle cose che ti fanno capire che il cucciolo ti vede come la sua mamma, come il capobranco, come la figura di riferimento. Una pratica che intenerisce e aumenta anche i livelli di serenità nell’animo del proprietario.
Cerca di arrampicarsi saltando
Quando il cucciolo si lancia verso la gamba dell’umano vuole comunicargli qualcosa, prima di tutto ricerca l’attenzione del bipede del cuore anche solo per ricevere una carezza. O ancora sollecita una risposta di tipo alimentare, è l’ora del pasto e vuole la sua ciotola. Infine il salto potrebbe rimandare a un senso di controllo, il cucciolo cerca di gestire la risposta emotiva dell’umano. Che dovrà mostrare interesse e serenità mantenendo la calma, senza piegarsi verso il piccolo.
Affetto e premure
Nonostante sia un cucciolo il cane nasconde dentro il suo animo l’indole del guardiano del focolare, un atteggiamento che mette in atto quando sono presenti condizioni di disagio. O peggio ancora se avverte una situazione di pericolo, per questo cerca di proteggere il proprietario parandosi davanti alle sue gambe. Una forma di premura canina, una dimostrazione di affetto anche se il cucciolo non deve dimenticare il ruolo da capobranco dell’umano. Intervenendo solo se richiesto.
Piccoli doni e moine
Tra le cose che ti fanno capire che il cucciolo ti vede come la sua mamma e prova amore possiamo individuare la consegna dei doni, ovvero il piccolo offre il suo gioco del cuore. Appoggia ai piedi dell’umano di affezione il suo ossetto o la pallina preferita, la sua copertina adorata. Il tutto condito da moine e occhiate cariche di affetto, nulla di così strano perché spesso il tutto è un invito a giocare.
Linguaggio della coda
La coda è parte integrante del linguaggio non verbale del cane, quando viene utilizzata per scodinzolare da una parte all’altra simboleggia gioia e felicità Più è alta più l’atteggiamento è positivo e sereno, il cucciolo è contento di rivedere il proprietario e lo accoglie sbandierando forsennatamente la sua coda. Niente di più simpatico di un quadrupede che si dimena emozionato.
Non piange ed è sereno
La serenità d’animo rientra tre le cose che ti fanno capire che il cucciolo ti vede come la sua mamma, che è tranquillo ed emotivamente equilibrato. Una reazione importante che segnala l’assenza della sindrome dell’abbandono, o ansia da separazione. Una risposta emotiva tipica dei cuccioli che hanno vissuto in solitudine e hanno perso gli affetti più cari, ad esempio i randagi. Se il cucciolo non patisce i brevi momenti di solitudine vuol dire che il suo è un comportamento fiducioso e tranquillo.
Condivide passeggiate e attività
Un cucciolo felice trascorre molto tempo accanto al suo umano, passeggiate e attività comprese. Per questo accoglie le partenze di buon grado, come le uscite a cena o le escursioni. Questo gli consentirà di trascorrere tempo di qualità accanto al suo umano preferito, una condizione che potrà aumentare ulteriormente la sua serenità d’animo.
Dorme e riposa accanto al proprietario
Non tutti i cani hanno il permesso di salire sul letto, e non tutti i quadrupedi si sentono tranquilli dormendo accanto al proprietario. Ma molti di loro bramano il posto letto al fianco dell’umano di riferimento, dove adorano riposare facendosi coccolare. Una scelta che indica serenità e fiducia, il cucciolo si sente protetto con il proprietario vicino ma al contempo veglia su di lui.
Leccatine e bacini
Tra le cose che ti fanno capire che il cucciolo ti vede come la sua mamma non possono mancare le leccatine e i bacini, dimostrazione più che palese di amore e di affetto. Una pratica che mette in atto in particolare quando è felice di stare accanto al suo amico umano, ma anche per consolarlo quando lo vede abbattuto. Innegabile la sensibilità dei cani e quell’empatia che mettono in atto, parte del legame che li vincola all’uomo.