Frutti estivi per il cucciolo di cane, i più golosi da dargli

Frutti estivi per il cucciolo di cane: ecco i più golosi

Quante volte vi è capitato di sedervi a tavola per mangiare la vostra fetta di anguria e di sentirvi osservati dal vostro amico a quattro zampe? Infinite, ne siamo certi. E siamo abbastanza sicuri che più di una volta l’abbiate condivisa con lui. In fondo, i cani non hanno problemi a mangiare la frutta, soprattutto se in piccole dosi. Ma quali sono i frutti estivi per il cucciolo di cane? Andiamo a scoprirlo insieme, ma prima vediamo qualche consiglio utile per integrare al meglio la frutta nella dieta del piccolo.

Frutta sì, ma con attenzione

Prima di elencare i frutti da condividere con il vostro amico a quattro zampe nelle calde giornate d’estate, ecco qualche consiglio per evitare che la frutta possa in qualche modo dargli fastidio. Anzitutto, c’è da considerare che contiene molto zucchero, per cui fareste bene a dare al vostro cane piccole porzioni di frutta. Al di là dei problemi che possono interessare i denti, il rischio maggiore è chiaramente l’insorgere del diabete. Andateci cauti, quindi. E ricordate che un frutto è per Fido una piccola parentesi golosa all’interno della sua alimentazione quotidiana.

Ma non sono solo gli zuccheri il problema. Anche le fibre possono rivelarsi pericolose se assunte in dosi eccessive, perché potrebbero provocare brutti episodi di diarrea o vomito. Infine, fate sempre attenzione all’eventualità che il cucciolo possa essere allergico ad alimenti che non ha mai mangiato prima. Se volete fargli provare un nuovo frutto, assicuratevi che non gli crei problemi di salute, diciamo così. Chiarito questo, vediamo quali sono i migliori frutti estivi per il cucciolo di cane.

cucciolo di cane addenta fetta di anguria

Anguria

L’anguria è senza dubbio uno dei frutti protagonisti dell’estate. E questo vale tanto per noi quanto per i nostri amici a quattro zampe. Trattandosi di un frutto composto per lo più d’acqua, è un vero toccasana per le giornate più calde della stagione, anche in vista della prevenzione del colpo di calore. Nonostante il basso contenuto calorico, l’anguria è ricca di sostanze nutritive come il beta-carotene, il magnesio, il potassio e le vitamine A, B6 e C (utili soprattutto per rafforzare il sistema immunitario). Insomma, un frutto goloso sì, ma anche incredibilmente nutriente. La sola accortezza che dovrete avere, prima di darla in pasto al vostro cucciolo, sarà quella di eliminare i semi.

Melone cantalupo

Ecco un altro dei protagonisti indiscussi dell’estate, il melone cantalupo. Questo è, insieme all’anguria, uno dei frutti più adatti da integrare nella dieta del cucciolo, perché incredibilmente ricco di sostanze nutrienti. Una sola fetta contiene acido folico, antiossidanti, betacarotene, fibre alimentari e vitamine A e C. Nutrienti utili soprattutto per l’apparato visivo del cucciolo, la salute dell’apparato digerente e la riduzione delle infiammazioni. Integrare il melone tra i frutti estivi per il cucciolo di cane è quindi un’ottima idea, purché togliate buccia e semi. E siate ridotti nelle porzioni. Come anticipato, troppo zucchero può rivelarsi letale.

cucciolo di cane con mela in bocca

Albicocca

Se c’è un frutto di cui il vostro cucciolo di cane andrà ghiotto – anche se ancora voi non lo sapete -, quello è l’albicocca. Chiaramente, è fondamentale eliminare il nocciolo per evitare che il cucciolo possa ingoiarlo o addirittura rimanere soffocato mentre mangia il frutto. E anche perché questo contiene sostanze che possono rivelarsi nocive per il suo organismo. A parte questo, l’albicocca è un frutto del tutto benefico per i nostri amici a quattro zampe. Ricco di acqua – il che si dimostra ideale per l’estate -, contiene anche antiossidanti, fibre e una buona quantità di ferro, il che lo rende un toccasana contro l’anemia.

Mela

In un elenco di frutti estivi per il cucciolo di cane non può certo mancare la mela, che addirittura andrebbe integrata nell’alimentazione di Fido 2/3 volte a settimana. Chiaramente, è fondamentale che le porzioni siano ridotte, dato che questo frutto contiene moltissimi zuccheri. Ma, al tempo stesso, è anche molto ricca di vitamine B/C/E, calcio, carotenoidi ed acido folico. Un mix di sostanze nutritive che giova alla salute del cucciolo. Inoltre, la mela è particolarmente ricca di acqua, il che si presta bene a rispondere alle esigenze di Fido in estate, soprattutto nei giorni più caldi. Un’unica accortezza: eliminate il cuore con i semini prima di farla mangiare al cane.

cucciolo di bulldog osserva fragole e ciliegie

Fragole

Eccoci qui all’ultimo, e immancabile, frutto della lista. Le fragole, amate indistintamente da cani e padroni. E a buona ragione, diciamoci la verità. Oltre ad essere incredibilmente buone, sono anche molto nutrienti e benefiche per l’organismo di Fido. Hanno proprietà diuretiche e regolano al meglio l’equilibrio intestinale. Ma vanno integrate nella dieta del cucciolo con estrema cautela perché, come molti altri frutti di bosco, le fragole contengono allergeni che a lungo andare possono rivelarsi dannosi per il cane. Siate estremamente parsimoniosi nel far mangiare le fragole al cucciolo, ma inseritele nella lista di frutti estivi pensati per lui.

A questo punto, avete soltanto l’imbarazzo della scelta. Sta a voi cercare di capire qual è il frutto preferito del cucciolo ed inserirlo nella sua alimentazione estiva senza dimenticare l’importanza di bilanciare i nutrienti.

Articoli correlati