10 cose che ti fanno capire che il cucciolo ha fatto qualcosa di sbagliato
Quando il cucciolo ne combina una delle sue, è piuttosto facile capirlo! Ecco gli indizi che ci aiutano a scoprire la verità.
Diciamoci la verità: tutti i cani combinano qualche marachella prima o poi, anche senza volerlo. E ovviamente tendono a farlo in modo più frequente da cuccioli, quando ancora non abbiamo ancora potuto insegnare loro cosa sia giusto fare e cosa no; oppure quando alcuni cagnolini sembrano proprio non voler seguire le nostre indicazioni…
Quale che sia la ragione, capita molto spesso di rendersi conto che il nostro piccolo amico a quattro zampe ne ha combinata una delle sue, e non necessariamente perché sia lui a voler uscire allo scoperto! Scopriamo allora insieme le 10 cose che ti fanno capire che il cucciolo di cane ha fatto qualcosa di sbagliato: alcune potrebbero non essere molto gradevoli, ma altre non potranno fare a meno di strapparci una risata!
1. I “ricordini” in giro per casa
Quante volte vi è capitato? Tornate a casa da una lunga giornata di lavoro e magari sperate di rilassarvi un po’ in compagnia del vostro cucciolo. E invece, una volta entrati, avvertite da subito un’atmosfera insolita, quasi sinistra… per poi accorgervi che c’è qualcosa che non va. A darvi il primo indizio su cosa stia succedendo saranno le condizioni in cui versa la vostra casa: potrebbe trattarsi di bisogni lasciati sul pavimento, detriti, avanzi di cibo, pezzi di carta o anche pezzi del vostro arredamento. Non vi resta che approfondire la cosa al più presto.
2. Le tracce che portano direttamente a lui
La cosa più logica da fare a questo punto è seguire queste tracce misteriose, in cerca dell’autore di questo misfatto. Si tratterà di un ladro? Di qualche pericoloso intruso a cui è venuta improvvisamente voglia di distruggere la nostra posta e fare uno spuntino… con le nostre ciabatte? Ma no, è semplicemente il nostro cucciolo, che magari non è ancora abituato a stare solo in casa e ha “deciso” di combinarne delle belle.
3. Il cucciolo tenta di nascondersi…
In realtà non è assolutamente detto che limitarci a seguire le tracce lasciate dal nostro turbolento amico peloso possa bastare a scovarlo. Molto spesso, infatti, sembra quasi che il cagnolino sia consapevole di aver fatto qualcosa di sbagliato; e tra le reazioni che può mostrare al nostro ritorno vi è la fuga, o almeno il tentativo di rimandare il più possibile un confronto con noi. Per un po’ questo tentativo potrebbe persino dare i suoi frutti; ma a seconda delle dimensioni di Bau e della sua capacità di sfuggire al nostro sguardo, i risultati potrebbero essere anche parecchio esilaranti!
4. …o viene colto sul fatto!
Altre volte il nostro piccolo combinaguai non si prende nemmeno la briga di correre ai ripari quando ci sente arrivare; o magari non ci sente affatto, preso com’è dalla sua irresistibile trasgressione. Ed è così che ci ritroviamo a coglierlo sul fatto, mentre ancora sta rovistando nella spazzatura oppure usando i cuscini del divano come suo personalissimo antistress. È una scena che può provocare reazioni diverse in un padrone, a seconda della gravità della situazione; ma l’espressione beata sul suo volto, anche solo per un attimo, riesce almeno a toglierci ogni dubbio.
5. Un aspetto piuttosto insolito
Ci sono poi dei casi in cui non sono le condizioni del nostro appartamento a farci capire che sia successo qualcosa di “losco”, ma è il cucciolo stesso! I proprietari di un giardino lo sapranno bene: tutti i segnali che ci servono saranno tutti ancora addosso a lui. Basterà un’occhiata al piccolo Fido per capire se si è rotolato con la massima nonchalance nel fango o sull’erba bagnata mentre eravamo distratti.
6. Il cucciolo evita di guardarci
Una delle domande più frequenti che i proprietari di cani si pongono è “il cane sa di sbagliare?”; e non siamo ancora giunti a una risposta univoca e oggettiva sull’argomento. Da un lato è innegabile che molte persone tendano a umanizzare fin troppo gli atteggiamenti di un cucciolo di cane, che – è il caso di ricordarlo – non ragiona allo stesso modo degli umani. Dall’altro, però, è pur vero che i cani sono animali molto empatici e che le nostre reazioni hanno un impatto su di loro.
Quando li riteniamo responsabili di un comportamento scorretto, potremmo vederli sfuggire al nostro sguardo ed evitare il contatto visivo con noi. Questo viene solitamente considerato un segno di “colpevolezza”, ma è innanzitutto un segno di sottomissione che potrebbe mostrare anche quando non fa nulla di male. Magari quella non è una reazione al suo errore, ma al modo in cui noi reagiamo di solito ai suoi errori.
7. Il classico sguardo colpevole
Quando si sta ancora addestrando un cucciolo di cane, o anche alla fine del percorso di addestramento, è inevitabile che commetta degli errori. E quando lo fa, è il caso di correre ai ripari correggendolo immediatamente, altrimenti la lezione non verrà imparata; e quegli errori continueranno a ripetersi in futuro. C’è da dire, però, che a volte è proprio difficile resistere allo sguardo triste e dimesso che il cucciolo ci rivolge quando viene colto in fallo.
8. Le orecchie abbassate
Un altro segnale che fa spesso pensare che Fido sappia di essere in errore è la tendenza a tenere le orecchie abbassate quando ci guarda, o anche quando distoglie lo sguardo da noi. Si tratta di un altro chiaro atteggiamento di sottomissione da parte sua, che ancora una volta non dobbiamo confondere con un segno di colpevolezza. Certo è che a volte è il contesto a lasciare poco spazio all’immaginazione, come mostra questa foto.
9. La coda tra le zampe
Il nostro cucciolo di cane potrebbe anche mostrarsi con la coda tra le gambe, ennesimo indizio di come si stia sottomettendo alla nostra autorità a prescindere da quello che ha fatto. Se le reazioni di questo tipo continuano a sommarsi, tuttavia, è bene chiedersi se non siamo stati troppo severi nel rimproverarlo quando ha commesso degli errori in passato. Non dimentichiamo che queste reazioni possono anche indicare stress, nervosismo o persino paura nel cane. Teniamo dunque a mente che il nostro obiettivo deve essere quello di correggerlo in modo costruttivo, non di causargli un disagio.
10. Qualcun altro ci racconta com’è andata
A volte i guai che combina un cucciolo di cane e le situazioni in cui riesce a cacciarsi sono inspiegabili, e altre volte semplicemente assurdi. In questi casi capita sempre più spesso che alcuni padroni, superata la frustrazione del momento, ne colgano il lato più divertente e decidano di condividere col mondo le malefatte del loro beniamino peloso. È così che si è diffusa a macchia d’olio una tendenza molto particolare: pubblicare foto di cani con un cartello che spiega il “misfatto” di cui si sono macchiati. Il risultato è senza dubbio esilarante!