8 consigli per cani anziani: come rendere la loro vita meno faticosa
Se hai un cane anziano questi consigli ti aiuteranno
Avere un cane ormai non più giovane ed arzillo comporta sicuramente un atteggiamento diverso, fatto da più attenzioni, gestione e modifica di alcune abitudini, insomma bisogna essere più cauti e pazienti.
Ovviamente non risponderà come un cane giovane, i suoi sensi diminuiranno sempre più e per questo hanno bisogno di trattamenti specifici.
Se non sapete cosa fare e come comportarvi per rendere la vita del vostro vecchietto più semplice e felice siamo qui a regalarvi 8 consigli per cani anziani, che potete applicare ogni giorno per rendere le cose più facili per il vostro cagnolone.
Nuotata
Il nuoto è un’attività che non stressa molto le articolazioni, che nei cani anziani sono molto logorate, ma rafforza tantissimo i muscoli. Sarebbe una buona attività per tenerlo in movimento e farlo rilassare.
Visite frequenti
Com’è prevedibile i cani anziani hanno bisogno di molte più visite ed accertamenti, quindi assicurati che venga visitato spesso e che sia sempre controllato.
Crea una routine
I cani anziani rispondono meno ai cambiamenti per questo è necessario creare una routine, di modo che si adattino e siano sempre pronti a quello che sanno arriverà.
Sii paziente
Molte abilità peggiorano col tempo, per molte cose che possono sembrarvi sbagliate magari i vostri cani non lo fanno nemmeno di proposito, per questo è necessario essere molto più pazienti e capirli.
Dieta
Il metabolismo peggiora con gli anni, per questo avere un occhio di riguardo per l’alimentazione del nostro vecchietto diventa necessario per evitare spiacevoli inconvenienti.
Gioco blando
Non bisogna mai smettere di giocare con il proprio cagnolino, ma ovviamente bisogna moderare le modalità. Siate più cauti ed evitate di far saltare o correre troppo il vostro cagnolino, la loro struttura sarà molto debole e quindi più soggetta a traumi.
Terreni
Per le passeggiate optate per terreni più morbidi e semplici, per stressare il meno possibile il vostro cucciolotto.
Passeggiate brevi
Un cane adulto non potrà sopportare passeggiate lunghe come quelle di uno giovane, per questo è meglio accorciare i tempi e passeggiare meno, magari più spesso ma a tempi ridotti.
Cosa ne pensate di questi 8 consigli per cani anziani? Utili o no?
LEGGI ANCHE: 10 cani burloni che ci fanno troppo ridere con i loro scherzi