4 principali ragioni per cui il tuo cane dorme troppo

Il sonno è importante per i nostri amici a quattro zampe. Ma perché succede che dormono più del dovuto? Ecco i motivi

Recentemente hai notato che il tuo amico a quattro zampe passa più tempo del solito a sonnecchiare, come se avesse una quantità infinita di sonno da recuperare? Sappi che ci sono dei motivi per cui il cane dorme troppo.

Sono diversi, ma oggi intendiamo parlarti nello specifico di quelli più comuni in assoluto. Conoscerli, come avrai intuito, è molto più che fondamentale!

Età e taglia

L’età e la taglia influiscono molto sul sonno di un cane. I cuccioli, ad esempio, hanno bisogno di circa 18 ore al giorno di sonno e lo stesso i cani anziani e di grossa taglia. Un cane di età media, invece, dorme all’incirca tra le 12 e le 14 ore al giorno. A questi due fattori, poi, si aggiunge anche l’attività fisica praticata dal peloso: maggiore è e maggiore sarà, ovviamente, la quantità di sonno di cui ha bisogno!

Razza

Alcune razze canine, a prescindere dai fattori appena elencati, sono predisposte a dormire di più proprio per una questione genetica e di abitudine. Le principali sono: Levriero, Terranova, San Bernardo, Bullmastiff, Chow Chow e Basset Hound.

cane sbadiglio sonno

Stress e noia

Ansie varie, situazioni stressanti o anche semplice noia possono influire molto sulla quantità di sonno durante il giorno di fido. Questo perché sentendosi sotto pressione (per qualsivoglia motivo) o annoiato, il cane tende ad assumere comportamenti letargici e pigri. La cosa ovviamente è soggettiva, poiché ci sono anche cani che vivono tali momenti facendo dispetti o diventando iperattivi.

cane mamma coccole

Problemi di salute e avvelenamento

Infezioni come il parvovirus, la leptospirosi e malattie come il diabete, la tracheobronchite infettiva e diverse altre condizioni possono spingere fido a dormire più del solito a causa della spossatezza e delle varie sintomatologie ad esse connesse. Se noti che il cane dorme troppo e per di più non mangia, allora è il caso di contattare il veterinario!

Leggi anche: 4 motivi per cui è così importante coccolare il cane

Articoli correlati