Cani sui 10 kg: quali sono?

Se avete deciso di prendere un cane di piccola taglia ma non sapete quale scegliere, ecco una dritta su quali sono i cani sui 10 kg

Se avete deciso per la prima volta di prendere un cane da compagnia e il vostro appartamento non è abbastanza ampio da ospitare un cane di grossa taglia, ci sono tantissimi cani che anche da adulti restano comunque di piccole dimensioni. Ecco quindi quali sono i cani sui 10 kg che potrebbero fare al caso vostro.

carlino

Taglia piccola

Piccola taglia non significa avere meno responsabilità; i bisogni di un cane restano comunque gli stessi, indipendentemente dalla loro razza o dalla loro stazza.

cane piccolo

I cani di questa taglia possono essere suddivisi in cani extra piccoli e in cani mini. Questa distinzione è dettata dal relativo peso. I cani extra piccoli infatti sono i cani che non superano da adulti i 4-5 kg, mentre i mini sono tutti quei cani che da adulti si aggirano tra i 5 e i 10 kg.

Extra- piccoli

Tra le numerose razze di taglia extra small è possibile annoverare le seguenti:

  • Chihuahua;
  • Yorkshire;
  • Maltese;
  • Chin;
  • Pinscher nano;
  • Shih Tzu

cane bianco

Questi cani, nonostante la loro piccola taglia, sono pieni di energie e vitalità. Nella dieta per il cane risulta importante, per mantenerli sani e in forma, somministrargli il cibo suddividendolo in 3 pasti giornalieri. I cani di piccola taglia sono molto delicati, sia per quanto riguarda il loro stomaco, che per quanto riguarda il loro cuore. Inoltre risulta particolarmente importante cercare di prevenire eventuali traumi fisici, perché proprio per il loro essere così piccoli, risulta difficile operare chirurgicamente.

Mini

Tra i cani sui 10 kg e che rientrano in questa categoria, è possibile elencare:

cane bianco e marrone

La crescita dei cani mini comincia già alla sesta settimana di vita; a quasi un anno di vita è possibile notare una stabilizzazione del loro peso. Anche in questo caso i cani hanno bisogno di seguire un regime alimentare che permetta loro di svilupparsi correttamente.

Conclusione

Gli stomaci dei cani di piccola taglia sono molto delicati per questo è indispensabile non esagerare mai con gli snack fuori pasto. Scegliere inoltre uno dei cani sui 10 kg risulta essere un’ottima idea soprattutto per chi vive in un appartamento anche perché i costi per la sua nutrizione risultano essere dimezzati rispetto ad un cane di media o grande taglia.

Inoltre è bene ricordare e sottolineare che le dimensioni ridotte di questi pelosi non significano assolutamente che abbiamo esigenze diverse rispetto agli altri. Tutti i pelosi necessitano di uscire, di socializzare con le altre specie e di conoscere il mondo. Le attenzioni che si riversano devono essere necessariamente le stesse, non importa di che dimensioni sia il cane.

cane seduto

L’unica cosa che forse potrebbe distinguere i cani piccoli dai cani di media e grande taglia è il loro senso del gusto. I cani piccoli sono decisamente più selettivi nella scelta del mangiare e proprio per questo non tenderanno a mangiare sempre tutto di ogni cosa. Infine è necessario precisare che i cani di piccola taglia non devono essere considerati dei giocattoli con cui passare il tempo e la loro taglia non li rende meno temibili di altri cani.

Avere un cane e comunque un’esperienza di vita meravigliosa che siano piccoli o che siano grandi; avere un peloso in casa, arricchisce la vita di tutti.

Articoli correlati