Cane pastore protegge le greggi dalle fiamme: ora considerato un eroe
La storia di questo cane inizia ad Oristano, luogo dilaniato dalle fiamme, dove questo cane diventa un eroe
Il dramma che sta avvolgendo la Sardegna non ha eguali al momento. È un paesaggio, quello di Oristano, privato della sua bellezza caratteristica. Le fiamme hanno portato via 20 ettari di terreni, inglobando case, fattorie, aziende, strade e paesi. Con queste anche gli animali. Il bilancio non è ancora chiaro ma le immagini che arrivano dal posto non fanno presagire nulla di buono. Molti animali stanno morendo tra le fiamme per il terribile rogo scoppiato nel Montiferru, proprio nell’Oristanese. Tra gli eventi che hanno caratterizzato questi giorni è arrivata la notizia di questo cane pastore che protegge le greggi con la propria vita.
Sappiamo quanto i cani pastori tengano alle proprie greggi e al proprio lavoro. Per loro salvare quelle pecore è un obiettivo da perseguire a costo della vita. Ed è proprio per questo che il cane eroe protagonista di questa storia le protegge fino quasi a morire. Il pelosetto, infatti, era intento ad osservare il suo gregge mentre pascolava quando si sarà accorto dell’avvicinarsi delle fiamme. Non ha potuto fare niente se non pensare immediatamente di mettere in salvo le pecore.
Così, con l’aiuto di altri cani, le circondano e le portano fino al paese più vicino. Qui aspettano il loro pastore e padrone, ma qualcosa va storto. Infatti, il piccolo cane pastore che protegge le greggi, rimane quasi inghiottito tra le fiamme, che li stavano raggiungendo. Per incitare le pecore a correre, evidentemente, o per fare da chiudi fila dietro a tutto il gregge, rimane indietro. O forse stava andando a verificare che nessuna pecora o agnello fosse rimasto insietro. Ebbene il piccolo cane eroe rimane fermo su un muretto, circondato dalle fiamme.
Questo ce lo racconta il suo soccorritore, che è anche un veterinario. Scrive su Facebook che lo trova proprio sopra al muretto con le fiamme che si alzavano intorno a lui. Una scena terribile ma che non ha spaventato il nostro soccorritore che lo ha preso e portato nella clinica Duemari di Oristano. Nella clinica, fortunatamente piena di persone capaci del proprio lavoro, il cucciolo viene ospedalizzato ed iniziano le terapie per le ferite.
Il piccolo cane eroe presenta ustioni e ferite in diverse parti del corpo, come occhi e zampe soprattutto. Sarà difficile il recupero, ma ce la farà. Intanto l’appello a trovare il proprietario del cane eroe delle greggi, in quanto si trova senza microchip.
Aggiornamento: Dopo il clamore mediatico, la Clinica Duemari ha pubblicato un post in cui spiega meglio cos’è accaduto al povero cane.
LEGGI ANCHE: Cane pastore svizzero bianco adotta un piccolo opossum (VIDEO)