4 modi più raccomandati per lavare i denti del cane
L'igiene dentale è importantissima per un cane e necessita delle dovute attenzioni. Ecco, quindi, i metodi migliori in assoluto
Sono tante le accortezze da prendere quando si possiede un amico a quattro zampe, se lo si vuole mantenere sempre in piena salute. Una di queste è proprio quella più sottovalutata e trascurata in assoluto, ovvero l’igiene dentale di fido. Ma come si fa a lavare i denti del cane?
Di modi non ce n’è uno solo, bensì 4 e sono tutti facilmente applicabili. Siccome la pulizia dei denti è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe, presta molta attenzione!
Con i croccantini
Starai giustamente pensando in questo momento: “Ma non sono i residui di cibo la prima causa della formazione di placca nei denti?”. La risposta, ovviamente, è affermativa, ma bisogna considerare che i croccantini, a differenza dei cibi umidi, sono duri e secchi e questa loro consistenza contribuisce già da sé a pulire i denti. I cibi umidi, invece, tendono ad insediarsi in mezzo ai denti e, in più, provocano alito cattivo nel cane.
Con i giocattoli
La maggior parte dei giocattoli per cani è concepita non solo per far divertire fido, ma anche per aiutare a rimuovere la placca ed altri residui che si insediano tra i denti quando li mastica. Com’è possibile tutto questo? Semplice, grazie alla loro forma (prendiamo come esempio i giocattoli con le punte, fatte appositamente per fungere da “stuzzicadenti”).
Con spazzolino e dentifricio
Praticamente il metodo più tradizionale che ci sia ma al contempo anche il più efficace di tutti. Per farlo, ovviamente, dovrai innanzitutto procurarti spazzolini e dentifrici fatti appositamente per cani (mai e poi mai usare quelli per gli umani, sono pericolosi e poco adatti per questo scopo). Gli esperti consigliano di lavare i denti al cane almeno 2-3 volte alla settimana
Con il bicarbonato di sodio
Un’alternativa al dentifricio per cani completamente fatta in casa. Si tratta di una pasta ottenibile mescolando un po’ di bicarbonato di sodio con piccole quantità di acqua e spazzolabile, appunto, come se fosse dentifricio. Assicurati sempre di risciacquare bene il tutto!
Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire che il cane ha le unghie troppo lunghe