10 comportamenti canini: cosa significano questi gesti soliti?
Cosa vorranno dirci i nostri cagnolini quando si comportano così?
Sicuramente i vostri cani presentano dei gesti ripetitivi che fanno come se fosse un’abitudine, in questi rientrano per esempio mordersi la coda, inclinare la testa da un lato quando guardano qualcosa, scuotere un giocattolo o cose così.
Vi siete mai chiesti però se questi gesti possano essere delle semplici voglie, dei semplici momenti o se nascondessero un significato profondo? Se questa domanda vi è sorta in qualche momento allora siete nel posto giusto.
Oggi siamo qui per darvi alcune spiegazioni su questi 10 comportamenti canini, vedremo quali sono e che cosa significano, così che possiate capire meglio il vostro fedele amico per supportarlo nel modo migliore.
Scodinzolare
Scodinzolare per il cane è simbolo di felicità ed euforia. Se la coda si muove circolarmente vuol dire che è disposto a giocare.
Tremore durante il sonno
Il tremore durante il sonno è associato alla fase di sonno profondo dove il cane sogna e, come noi ci muoviamo durante il sonno, lui ha questo movimento di tutto il corpo. Non è consigliato svegliarlo durante questa fase.
Rotolare nell’erba
Lo fanno per eliminare un prurito o per esplorare un odore che ha attirato la loro attenzione.
Fare dei giri prima di mettersi a letto
Lo fanno per perlustrare la zona ed essere sicuri che intorno a loro non ci siano pericoli.
Correre dopo un bagno
Molti cani non amano il momento del bagno, vorrebbero muoversi mentre noi li costringiamo a stare calmi, così quando tutto finisce e sono liberi partono alla corsa che gli permette di sprigionare tutta l’energia.
Strofinarsi il muso
Lo fanno per pulirsi la testa da qualcosa che gli dà fastidio oppure per grattare via un prurito.
Scuotere un gioco
I cani potrebbero individuare i loro giochi come prede, l’atto di scuoterli può significare un istinto di caccia che viene riesumato.
Inclinare la testa di lato
Molti dicono che assumendo questa posizione i cani riescano a sentire e capire meglio le parole, altri dicono che lo fanno solamente per togliere il muso da davanti ed avere una visione migliore.
Leccare viso e piedi
Comunemente usato per mostrare affetto, il cane può leccare viso e piedi anche per richiedere attenzione.
Mordersi la coda
Dietro questo gesto un cane può nascondere noia, presenza di parassiti che lo infastidiscono oppure un disturbo ossessivo compulsivo dato dallo stress.
Il vostro cane è solito fare quanti di questi 10 comportamenti canini?
LEGGI ANCHE: 5 cani gelosissimi che non resistono all’invidia e stanno per scoppiare