10 segnali di stress del cane in vacanza
Quando decidiamo di portare Fido in vacanza con noi, dobbiamo sempre considerare alcuni elementi che potrebbero disturbare o sconvolgere la sua routine. Gli animali domestici, infatti, sono sempre molto abitudinari: la loro quotidianità è sacra!
Qualora dovesse esserci un qualunque tipo di cambiamento, dobbiamo assolutamente fare attenzione a come gestire al meglio il passaggio da una situazione ad un’altra. Fido ha determinate esigenze che sicuramente devono essere rispettate, poiché noi padroncini siamo davvero il suo punto di riferimento e il modello di vita.
Portare il nostro amico a 4 zampe al mare, in montagna o in qualunque posto di villeggiatura è sicuramente una buona soluzione, poiché è un modo per evitare di lasciare chissà dove per qualche tempo. Tuttavia, dobbiamo sempre tener presente un’eventuale sconvolgimento: quali sono i segnali di stress del cane in vacanza? Scopriamoli insieme!
1 Mordicchiarsi coda e zampe in continuazione
Il cambiamento di routine non è sempre preso bene da Fido: anzi, la maggior parte delle volte questo aspetto è assolutamente controproducente per lui. Quando si porta il cane in vacanza, ad esempio, bisogna considerare che il suo atteggiamento nei confronti della situazione “diversa” dal solito potrebbe sconvolgerlo un po’.
Qual è uno dei segnali di stress del cane in vacanza? Molto comune è questo atteggiamento: Fido non fa altro che mordicchiarsi la coda o le zampe, come se questo movimento lo aiutasse a sfogare i nervi e a sentirsi più rilassato nei confronti della situazione “diversa”. È un chiaro e comune segno di stress causata dal cambiamento repentino di quotidianità.
2 Vomito
Come sa chiunque abbia un minimo di esperienza in ambito di animali domestici, anche loro sono molto propensi a somatizzare gli stati psicologici. Ecco, infatti, che Bau potrebbe sfogare il suo stress derivato da ansia e mutamento di routine attraverso una cattiva (o assente) digestione, che lo porta a vomitare tutto quello che mangia.
3 Diarrea
Legata alla questione “vomito”, c’è anche quella della diarrea. Allo stesso modo, il cane stressato a causa della nuova situazione a cui si deve abituare, non riesce a trattenere il suo corpo, tanto meno a controllarlo. Per la grande quantità di stress accumulato, infatti, potrebbe non gestire i bisogni: così si scatena la costante e continua diarrea.
4 Caduta del pelo
Un altro dei segnali di stress del cane in vacanza potrebbe essere quello della caduta del pelo. Come succede anche a noi umani, periodi fortemente stressanti portano facilmente alla caduta rapida e più intensa dei capelli: allo stesso modo avviene per Fido.
5 Aumento frequenza cardiaca
L’ansia e lo stress, come avviene anche per noi umani, possono portare anche a spiacevoli situazioni, quali ad esempio l’aumento del battito cardiaco. Quando ci sentiamo agitati e non riusciamo a gestire una condizione nuova e soprattutto diversa da quella a cui siamo abituati, il nostro cuore comincia a pulsare sempre più forte. Questo è un chiaro segnale che qualcosa non va: c’è sicuramente una cosa che ci preoccupa e che non stiamo riuscendo a tenere a bada. Lo stesso succede a Bau.
6 Respiro affannato
Rimanendo sulla stessa linea dell’aumento del battito cardiaco, possiamo anche inserire il respiro affannato. Anche la respirazione, infatti, risente tantissimo dello stress e dell’ansia. Il cagnolino, di fronte a nuove esperienze, non sa come affrontare nulla: di conseguenza, il suo cuore comincia a pulsare come non mai, dando anche un affanno generale che lo porta ad respirare male.
7 Comportamenti anomali: aggressività improvvisa o paura
Non è soltanto l’aspetto più “fisico” che può risentire di una condizione stressante. Qual è un altro dei segnali di stress del cane in vacanza? Sicuramente Fido è contento di venire con noi e di non essere lasciato da qualche amico o in una pensione per cani; tuttavia, potrebbe affrontare in modo difficoltoso il cambiamento delle sue giornate.
Non è solo il suo corpo a “ribellarsi” inconsciamente: anche l’aspetto psicologico fa il suo. Infatti, molto spesso capita che nel cane si verifichino dei comportamenti anomali che ci possono mettere la pulce nell’orecchio. Ad esempio, quando Bau non si sente a proprio agio, potrebbe cominciare a diventare aggressivo anche nei confronti del suo padroncino.
Ovviamente, non lo fa con cattiveria: si comporta così semplicemente perché gli viene spontaneo. Molto spesso, dunque, neanche si rende conto di quello che sta facendo, poiché troppo preso dal trasporto della situazione. Noi, in quel caso, dovremmo essere bravi a tranquillizzarlo e fargli sentire la nostra costante presenza. La vicinanza, in questi casi, fa davvero la differenza.
Un altro aspetto, inoltre, potrebbe anche essere quello della paura. Un cane spaventato, infatti, si nasconde, si crea una zona di comfort dalla quale non vuole più uscire, tende a rimanere relegato in quella piccola oasi, senza voler avere dei contatti con il resto del mondo.
8 Fare bisogni ovunque
C’è da considerare un ulteriore fattore: un altro dei segnali di stress del cane in vacanza? Il fatto di non riuscire a tenersi i bisogni! Come abbiamo già accennato, molto spesso Fido stressato tende ad avere vomito o diarrea, perché il suo corpo non è tranquillo, tanto meno si sente rilassato. A tutto questo, si può aggiungere la perdita completa e totale di controllo.
Bau, infatti, in questi casi, non riesce minimamente a tenere a bada nulla, tanto meno i suoi bisogni. Nonostante sia abituato a fare i bisogni in determinanti momenti della giornata o luoghi, ad esempio durante le passeggiate o sulle trapuntine fatte appositamente per lui, la vacanza è una situazione straordinaria.
Ecco, quindi, che Fido potrebbe fare bisogni ovunque, senza rendersi conto che alcuni punti non sono proprio adatti per defecare o urinare. Lo fa un po’ per ripicca, un po’ per attirare l’attenzione, un po’ perché non riesce proprio a tenerli, tanto è grande la sua condizione di stress o di ansia.
9 Apatia generale
Oltre a tutto questo, c’è anche un altro aspetto da considerare: il cane stressato non ha minimamente voglia di fare le cose, anzi tutt’altro. Questa sua condizione di malessere generale, infatti, lo porta ad essere perennemente apatico, senza forze né voglia di avventurarsi, divertirsi, giocare e interagire. Potrebbe trascorrere la maggior parte del suo tempo in solitudine, con l’umore a terra. Il nostro compito, in questi casi, è cercare di renderlo sereno e di fargli capire che non c’è alcun motivo di preoccuparsi.
10 Sbadiglio frequente
I cani sbadigliano? C’è un motivo per cui lo fanno? Ci sono più cause che portano Fido a sbadigliare, ma una di queste potrebbe essere lo stress o la noia! Ecco dunque che lo sbadiglio frequente rientra fra i segnali di stress del cane in vacanza: quando non riesce a riconoscersi in quella specifica quotidianità, tende ad annoiarsi e, quindi, a sbadigliare, come se volesse mandare un messaggio di richiesta d’aiuto.