5 comportamenti del cane riconducibili a quelli del lupo
Sapevi che tra cani e lupi, nonostante le evidenti differenze, ci sono comunque delle cose che li accomunano? Eccone 5
Recentemente abbiamo parlato delle differenze principali tra queste due specie di animali. Bisogna sapere, però, che ci sono comunque delle somiglianze tra il cane e il lupo.
Ne sono 5 e si tratta, più specificamente, di comportamenti che i nostri amici a quattro zampe hanno ereditato, appunto, da questi fantastici animali selvatici.
Sotterrare il cibo
Avrai sicuramente visto almeno una volta un cane prendere il cibo e sotterrarlo nel terreno. Ecco, il principale motivo per cui lo fanno è lo stesso dei lupi, ovvero nasconderlo da eventuali predatori sottoterra riuscendo così sia a conservarlo che a camuffarne l’odore.
Emettere gli stessi versi
Quando senti un ululato, a cosa, o meglio, a quale animale pensi per primo? Esatto, al lupo. Non bisogna dimenticare, però, che anche i cani possono benissimo ululare. Lo stesso discorso vale anche per ringhiare e abbaiare, entrambe le specie possono farlo (fatta eccezione per il Siberian Husky, che ulula soltanto).
Ricerca del branco
I lupi, come ben saprai, sono animali abituati a vivere in branco e con uno specifico membro che ne rappresenta il capo. Ecco, anche per i nostri amici a quattro zampe c’è questo bisogno di avere una “guida” che li comandi, con la differenza però che il capobranco non è un loro simile, bensì il padrone stesso.
Comunicare con il corpo
Sia i cani che i lupi comunicano tra di loro usando il cosiddetto “linguaggio del corpo”, quindi con la coda, le orecchie, gli occhi e persino gli odori!
Studiare l’ambiente con l’olfatto
Probabilmente questa la sapevi già, ma è il comportamento che li accomuna più di tutti. Con l’olfatto, infatti, i lupi e i cani non percepiscono soltanto gli odori, ma studiano letteralmente l’ambiente che li circondano. Una semplice annusata, infatti, può contenere molte più informazioni di quelle che si potrebbero ottenere con gli altri sensi (vista, tatto etc…).
Leggi anche: Cani e lupi: le 4 principali differenze che li contraddistinguono