Cane in piscina: 5 consigli per divertirti con lui in tutta sicurezza
Non c'è niente di meglio di un bel bagno in piscina, vero? Ecco alcune dritte per poter includere anche il tuo cane
Ormai ci siamo, l’estate sta quasi per iniziare e così anche le calde giornate dove l’unica cosa in grado di rinfrescarti è un bel bagno. A tal proposito, come si fa a portare il cane in piscina in tutta sicurezza?
Non occorre un titolo di studio o avere chissà quali oggetti, basta solo conoscere i consigli e le dritte giuste. Per questo, ecco 5 semplici ma importantissimi consigli per farlo in tutta tranquillità!
Attenzione al cloro
Il cloro è una sostanza fondamentale per l’acqua delle piscine, poiché esso la protegge da batteri, funghi e sporcizie varie. Tuttavia, esso può rivelarsi molto pericoloso per la pelle di fido se presente in grande quantità. Accertati, quindi, che ce ne sia una quantità bassa (meglio ancora se inferiore rispetto a quella consigliata per le persone).
Usa creme solari
Proprio come noi, anche i nostri amici pelosi possono scottarsi se esposti troppo a lungo al sole, specialmente quello estivo. Per questo, è fortemente raccomandato l’uso di creme solari (per cani, naturalmente) e garantire dei punti d’ombra dove fido può rinfrescarsi quando non è in acqua.
Non lo lasciare mai solo
Anche se è perfettamente in grado di nuotare e di badare a sé stesso, non devi mai lasciare da solo il cane in piscina, anzi, gli esperti consigliano sempre di tenere il cane al guinzaglio mentre è in acque alte.
Asciugalo sempre dopo il bagno
Non dimenticare mai a fine giornata di risciacquare fido con acqua normale e di asciugarlo per bene, specialmente dentro le orecchie. Questo serve a rimuovere i residui di cloro sulla pelle e l’umidità che tende a formarsi e favorire la proliferazione di batteri e altri microrganismi.
Usa rimedi contro i parassiti
Sempre rimanendo sul discorso dei parassiti, è bene usare i giusti rimedi per prevenirli. Per scegliere quello giusto, consulta il tuo veterinario di fiducia.
Leggi anche: Insegnare al cane a nuotare: 3 passaggi per farlo in totale sicurezza