3 cose fondamentali da fare prima di adottare un cane
Prima di procedere con l'adozione vera e propria del tuo futuro amico peloso, devi assolutamente conoscere e fare queste 3 cose
Il momento in cui si decide di adottare un cane è sempre carico di emozioni diverse e impossibili da provare in altri contesti. Tuttavia, prima di farlo, bisogna sempre sapere cosa fare e cosa no.
Più specificamente, nelle seguenti righe parleremo di ben 3 cose che qualsiasi proprietario deve fare prima di adottare il suo futuro amico a quattro zampe.
Fai diverse valutazioni
Come ben saprai, è possibile adottare cani sia nei rifugi per animali e sia presso degli allevatori. Tra le due, la scelta più economica è sicuramente la prima, mentre la seconda potrebbe richiedere sicuramente una spesa più impegnativa. Considera inoltre che, a prescindere da quale sarà la tua scelta, dovrai impiegare comunque delle somme di denaro annualmente per visite dal veterinario, cibo, cure e tutto ciò di cui un cane potrebbe avere bisogno. Valuta, poi, anche l’ambiente in cui vivi: un cane di grossa taglia, ad esempio, non starà sicuramente “comodissimo” dentro un appartamento!
Rifletti bene sul fatto di visitare un rifugio
Il sovrappopolamento dei cani nei rifugi è un problema abbastanza serio e che molto spesso nega a questi ultimi di avere un futuro. In molte strutture, infatti, i cani che entro un certo lasso di tempo (solitamente un mese) non trovano famiglia vengono purtroppo abbattuti per permettere ad altri di entrare. L’unico modo per ridurre tutto ciò, quindi, è adottare quanto più possibile questi cani prima che sia troppo tardi. Un piccolo contributo da parte tua, quindi, oltre a regalare il sorriso a uno di loro sarebbe anche un piccolo passo verso la risoluzione di questo problema!
Informati sul cane da adottare
Questo è molto importante, dato che è facile imbattersi in cani pronti all’adozione ma che non hanno avuto un passato felice. Di conseguenza, il loro carattere non sarà certo facile da gestire, anzi, in molti casi potrebbe addirittura essere aggressivo!
Leggi anche: Cani che non perdono peli: le 6 razze più raccomandate