Lavare il cane senza bagnetto: i 5 metodi più raccomandati
Come fa a lavare un cane quando quest'ultimo non vuole fare il bagnetto? Ecco 5 metodi che non puoi non conoscere
Il momento del bagno, si sa, è il più odiato da molti dei nostri pelosi, anzi, per alcuni è persino causa di ansia e terrore. Come si fa, quindi, in questi casi a lavare un cane senza fargli fare il bagnetto?
Ci sono essenzialmente 5 metodi e sono tutti facili da mettere in pratica ma fondamentali per chiunque abbia questo problema con il proprio cane.
Usa uno shampoo per cani secco
Nei vari negozi per animali ci sono diverse tipologie di shampoo per cani secco. Oppure, se preferisci risparmiare qualcosa, potresti usare il bicarbonato di sodio o l’amido di mais ed applicarli sul pelo di fido. Per risultati ancora più eccellenti, spargi i prodotti in polvere con un asciugamano. Questo metodo, ovviamente, servirà soltanto a ridurre la puzza del cane!
Spazzolalo regolarmente
Una procedura da applicare a prescindere se il cane si lavi con o senza bagnetto. Una regolare spazzolatura, infatti, aiuta ad evitare gli accumuli di calore (dovuti al pelo troppo lungo) e, in questo caso, a ridurre la quantità di sporco.
Usa spray o schiume per la pulizia del pelo
Una valida alternativa allo shampoo secco è questa. Nel caso di questi prodotti, però, potrai reperirli soltanto presso i negozi per animali.
Usa salviettine umide per cani
Utilissime specialmente quando si è fuori casa, le salviettine umide sono sempre raccomandate per pulire il proprio amico a quattro zampe e rinfrescarlo, soprattutto in estate.
Lava frequentemente i suoi oggetti
Le coperte e la cuccia sono i luoghi dove fido passa la maggior parte del suo tempo e dove, inevitabilmente, si depositano gli odori che tendono a “ristagnare” se non si effettua una regolare pulizia. Se il tuo amico a quattro zampe ha anche dei giocattoli di stoffa come ad esempio i peluche, allora lo stesso discorso vale anche per loro.
Leggi anche: I 6 segreti per allungare di molto la vita del tuo cane