Insegnare al cane a nuotare: 3 passaggi per farlo in totale sicurezza
Come si fa ad insegnare al proprio amico a quattro zampe a nuotare? Ecco 3 passaggi da seguire per riuscirci
L’estate è ormai alle porte e con essa anche le calde giornate dove solo un bagno in piscina può regalare un po’ di freschezza. E per fido? Esiste un metodo per insegnare ai cani a nuotare?
Certo che sì ed è proprio quello che stiamo per introdurti nelle righe seguenti. Ci raccomandiamo, ovviamente, di usare la massima prudenza e di non lasciare mai da solo fido in acqua. Inoltre, è fondamentalissimo che l’addestramento avvenga in piscina: in mare oppure al lago non puoi avere la situazione sotto controllo!
Fallo prima ambientare ed accertati che abbia la giusta età
Hai presente come reagiscono i cani appena vedono una rampa di scale per la prima volta? Ecco, nel momento in cui il tuo amico a quattro zampe vedrà la piscina accadrà la stessa identica cosa. Per far sì che non si spaventi, avvicinati al bordo con calma ed attira la sua attenzione usando degli snack. Per quanto riguarda l’età, gli istruttori consigliano di istruire il cane quando ha tra i 6 mesi e i 2 anni.
Immergiti in acqua
Prima di iniziare il secondo step, naturalmente, devi mettere in sicurezza fido facendogli indossare un giubbotto di salvataggio. Fatto ciò, è arrivato il momento di immergerti in acqua. Sappi che fido con molta probabilità non ti seguirà subito, perciò dovrai essere paziente e farlo avvicinare con la dovuta calma.
Una volta entrato in acqua anche lui, comincia l’addestramento!
Una volta che fido si sentirà a suo agio a bordo piscina, aiutalo ad immergersi con le mani e, qualora non avessi il giubbotto di salvataggio, sorreggilo dalla pancia (in alternativa puoi usare anche il guinzaglio). A questo punto, se tutto procede per il meglio, potresti provare a lasciarlo nuotare da solo rimanendo però sempre vicino a lui. L’addestramento, ovviamente, non finisce certo qui. Bisogna infatti mantenere una certa costanza e ripetere la cosa più volte, fino a quando non diventa autonomo.
Leggi anche: 6 cose importantissime da sapere riguardo la sterilizzazione del cane