Accogliere un cane randagio: 5 cose fondamentali da sapere
Vorresti accogliere in casa il cane randagio che hai appena trovato per strada? Prima di farlo devi sapere queste 5 cose
Che sia in piccole o grandi città, è abbastanza facile trovarne uno. Ma cosa si deve fare se si vuole adottare un cane randagio trovato per strada?
Si tratta di un gesto bellissimo che non tutti hanno il coraggio di fare, perciò bisogna esserne fieri. Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere prima di farlo.
Assicurati che non sia di qualcuno
Può succedere che un cane di proprietà trovi il cancello o la porta di casa aperta e decida di scappare. Per questo, il primo step da compiere è accertarti che non appartenga già a qualcuno. Scatta qualche foto al cucciolo e postala sui social network rivolgendoti ai cittadini e verifica che non ci siano già appelli riguardo cani smarriti.
Fai amicizia con lui
Altro step fondamentale che precede tutti gli altri è, ovviamente, conoscersi. Comincia ad interagire con il cane dandogli poco cibo alla volta e accovacciandoti verso di lui. In questo modo gli farai capire che si può fidare di te e che non gli farai del male. Accertati anche che non abbia comportamenti violenti!
Portalo dal veterinario
Appena instaurato un rapporto con lui, è importantissimo portarlo dal veterinario. Essendo un cane randagio, infatti, non puoi sapere se ha dei parassiti o delle malattie. La visita dal veterinario, inoltre, escluderà o segnalerà anche la presenza di un microchip. Questo passaggio è fondamentale specialmente se hai intenzione di accoglierlo in casa!
Prepara la tua casa
Prima del suo ingresso in casa, quest’ultima deve essere già pronta per accoglierlo. Più specificamente, devi allestire alcuni spazi da dedicare solo a lui tra cui un posto dove dormire, uno dove mangiare e dove fare i bisogni. Tieni bene a mente che, è stato sempre all’aperto e perciò avrà molta voglia di uscire.
L’addestramento potrebbe essere più impegnativo
A differenza dei pelosi che vivono in casa sin da cuccioli, i cani di strada hanno un carattere molto più indipendente. Per l’addestramento, quindi, bisognerà avere un po’ più di pazienza. In compenso, però, avrai una convivenza fantastica!
Leggi anche: 4 modi per alleviare l’ansia del cane con la musica