Padrone modello: 10 abitudini di un padrone più che eccellente
Voi siete dei padroni bravi o modello con il vostro cane? Se avete queste abitudini lo sarete sicuramente
I nostri cagnolini sono molto impegnativi. Richiedono parecchia cura e attenzione costante, ed è giusto che sia così, ma a volte ci sono degli extra che si possono seguire per facilitare la vita al nostro dolce amico a 4 zampe e alla convivenza in casa.
Vedete, qui si distinguono i padroni modello dai classici proprietari di cani qualunque. Il chi lo sia è facilmente racchiudibile in alcune azioni, o meglio abitudini, che un padrone modello dovrebbe avere con il suo cucciolo.
Siete curiosi di scoprire se anche voi siete dei proprietari modello? Venite con me in questa lista delle 10 abitudini che un padrone più che eccellente dovrebbe avere e scopriamolo insieme.
Dai al tuo cane un’alimentazione equilibrata e sana
Importantissimo per non incorrere in situazioni di malattia o disturbi legato al peso.
Lavi sempre la ciotola del tu cagnolino
Un padrone modello si preoccupa di pulire sempre la ciotola del proprio cane e di riempirla con acqua fresca.
Porti il tuo cane alle visite regolarmente
Fondamentale per sapere sempre se il vostro cane è in salute e per risolvere in tempo eventuali problemi.
Adatti la tua casa al tuo cagnolino
Ovvio che la tua vita cambia con l’arrivo di un cane, e così le esigenze. Prepara una stanza piena di giochini dove il tuo cane può rifugiarsi nei momenti in cui vuole stare da solo o quando ci sono ospiti (se è particolarmente timido o irrequieto), oltre che mettere al sicuro tutti gli eventuali punti pericolosi della casa.
Correggi il tuo cane con gentilezza
Non usi mani o punizioni, un padrone modello usa la voce, per far sentire meglio il suo cagnolino e fargli capire le regole senza fargli del male.
Porti il tuo cane a fare passeggiate regolari
Ovvio che ne ha bisogno per i suoi bisognini, ma anche un po’ di aria fresca per fare conoscenze e divertirsi all’aperto è obbligatoria per il nostro cucciolo.
Fai rispettare le regole sempre
Tutti sappiamo che negare una cosa oggi al nostro cane per permettergliela domani non è una cosa buona da fare. Un padrone modello disciplina il proprio cucciolo a rispettare le regole sempre.
Insegni le buone maniere al tuo animale
Per essere un cane modello anche lui è necessario che sappia come comportarsi bene.
Fai controlli quotidiani dal muso alla coda
Come per il veterinario, è importantissimo che tu sappia come sta il tuo cucciolo, e puoi farlo da solo a naso controllandolo abitualmente da capo a piedi.
Rispetti le regole anche se pensi possa andare tutto bene
Un padrone modello si attiene alle regole, anche se si fida ciecamente del suo cagnolino pensando che se ne starà buono buono a non dire né fare nulla di vietato.
E voi siete un padrone modello?
LEGGI ANCHE: Razze di cani bianchi: le 10 più belle e affascinanti