5 modi per gestire l’ansia da separazione nel cane
Saper gestire l'ansia da separazione nel cane è molto importante, specialmente per la sua salute. Ecco i 5 modi migliori
Il tuo cane non accetta il fatto di dover restare a casa da solo? Quando torni a casa trovi tutto sottosopra ed alcuni oggetti danneggiati? Allora è probabile che soffra di questo disturbo. Di conseguenza è molto importante che tu sappia cosa fare per gestire l’ansia da separazione nel cane.
Non è ancora chiaro perché alcuni cani soffrano di questo problema. Solitamente esso può dipendere dal carattere del cucciolo o da alcuni cambiamenti in casa e fuori. In compenso, però, abbiamo 5 dritte da fornirti per aiutarti a gestire il problema.
Comincia lasciando il cane da solo per brevi periodi
Il primo step da compiere per riuscire a gestire l’ansia da separazione è proprio facendolo abituare a stare da solo in casa. Per far sì che inizi ad abituarsi, però, devi cominciare per gradi. Questo significa, quindi, che devi assentarti prima per poco tempo e poi, progressivamente, aumenti la permanenza fuori da casa.
Modifica le tue routine mattutine
Anche se non sembra, il cane è in grado di memorizzare le tue routine abituali. Di conseguenza, se sa che la mattina ti alzi, ti prepari e poi esci per andare a lavoro, lui comincerà ad agitarsi sin dall’inizio. Cambiando di tanto in tanto le tue abitudini, quindi, eviterai che fido si agiti prima del tempo.
Non salutarlo affettuosamente quando esci di casa
Uno degli errori più comuni nel provare a gestire l’ansia da separazione è questo. Non bisogna mai fargli le coccole quando esci di casa, poiché così facendo gli fai capire che fa bene ad essere agitato. Se invece lo accarezzi solo quando fa il bravo, lui capirà che deve tenere un comportamento tranquillo.
Mantieni sempre una certa costanza e coerenza
La chiave per gestire questo tipo di ansia è avere molta pazienza. Non avere quindi fretta di ottenere risultati positivi o di lasciare subito fido da solo per tanto tempo.
Consulta un educatore
A prescindere dal fatto che tu voglia provare ad alleviare o no la sua ansia da separazione, contattare un educatore anche solo per avere consigli più approfonditi non è mai sbagliato!
Leggi anche: 8 modi decisamente infallibili per rendere felice il tuo cane