8 parassiti più pericolosi per il cane a cui devi fare attenzione
Quali sono i parassiti da cui fido deve stare alla larga per non correre alcun rischio? Ecco gli 8 più pericolosi di tutti
Con l’arrivo del caldo è fondamentale sapere molte cose riguardo il proprio amico a quattro zampe. Ecco, una di queste è proprio quali sono i parassiti più pericolosi per il cane.
Ne sono ben 8 e, come abbiamo già detto, è importantissimo saperli identificare e come evitarli. Senza soffermarci troppo, quindi, procediamo con le descrizioni di ognuno di essi.
Gli anchilostomi
Sono dei piccolissimi vermi che possono insediarsi nell’intestino dopo l’ingerimento di larve o insetti da parte del cane. Si possono individuare attraverso le feci e per rimuoverli bisogna ricorrere alla sverminazione.
Le pulci
Questi parassiti sono rinomati poiché oltre a succhiare il sangue (provocando in casi peggiori persino anemie), causano un forte e continuo prurito nel cane.
Gli acari dell’orecchio
Così come suggerisce il nome, questo tipo di acari si insedia nell’orecchio dei cani e lì vi deposita le uova e causa infezioni di diverso tipo. Per noi non sono pericolosi, ma per loro lo potrebbero diventare se non diagnosticati in tempo.
I nematodi
Si tratta di un’altra tipologia di parassiti intestinali. I nematodi sono in grado di maturare all’interno del corpo dei cani e possono essere contratti da noi. Per rimuoverli sono necessari dei farmaci antiparassitari.
La filariosi polmonare
Il nome non è proprio quello di un parassita (un grosso nematode che si insedia nel cuore e nei vasi sanguigni) , bensì della malattia che esso provoca. Può essere trasmessa dalle zanzare e richiede delle procedure di cura molto delicate.
Le tenie
Un’altra categoria di parassiti che si insedia nell’intestino. Possono trasmettersi nel cucciolo mangiando carne cruda e, per fortuna, in rarissimi casi possono causare problemi gravi.
I tricocefali
Possono essere contratti nel momento in cui il cane si lecca le zampe dopo essere stato in giro e si attaccano all’intestino crasso, dove poi succhiano il sangue. Per eliminarli occorrono dei farmaci appositi.
Le zecche
Le zecche sono parassiti molto pericolosi, sia per noi che per i cani. Esse possono trovarsi sia in zone boschive dove abbonda l’erba alta che in città e sono in grado di “attaccarsi” abbastanza facilmente ai loro ospiti. Potrebbero, inoltre, portare molte malattie e possono essere rimosse solo con una determinata procedura.
Leggi anche: 10 cose che possono causare l’anemia nel cane