8 modi più efficaci per insegnare al tuo cane a non mordere
Sono molte le ragioni per cui un cane può mordere. Vediamole assieme ai relativi modi per correggere questa abitudine
Per quanto il tuo cane sia tenero e coccolone, devi sapere che c’è anche il rischio che possa mordere. Solitamente lo fa per protezione, per paura o perché si sente “invaso”. Ad ogni modo, insegnargli che non si morde è molto importante per evitare che diventi un’abitudine. Ecco come puoi fare.
Sii consapevole che tutti i cani possono mordere
Come ti dicevamo, anche il cane più buono al mondo è capace di mordere se messo in condizioni di stress o disagio. Per questo, avere questo tipo di consapevolezza è lo step principale per istruirlo.
Fallo socializzare
Uno dei modi migliori per evitare che possa mordere è quello di farlo abituare a stare con altre persone, altri cani e in posti nuovi. In questo modo, saranno relativamente poche le situazioni in cui si sentirà a disagio.
Premialo quando si comporta bene
Il rinforzo positivo, di cui sicuramente avrai sentito parlare, consiste in questo. Dandogli dei croccantini o degli snack ogni volta che ti ascolta gli farai capire che ciò che sta facendo è giusto. Se invece non si comporta bene, allora niente premio per lui! Non usare punizioni o rimproveri, poiché rischieresti di renderlo aggressivo.
Non impedirgli di ringhiare
Ringhiando il cane esprime il suo disagio o la sua paura e, in alcuni casi, avverte che sta per mordere. Se gli impedisci di ringhiare, rischi di aumentare le probabilità che possa mordere all’improvviso.
Interpreta il linguaggio del corpo
Capire se un cane ha intenzione di mordere è facile. I segnali tipici sono: orecchie abbassate, denti scoperti e testa bassa. Se ti accorgi di queste cose, cerca di tirarlo fuori dalla situazione di disagio con la dovuta cautela.
Rendilo il più ubbidiente possibile
Lavorare tanto sull’addestramento riduce di molto le possibilità che possa mordere. Quando prova a farlo esclama sempre “No!” ed ignoralo per qualche minuto, così da fargli capire che non deve farlo.
Fallo sterilizzare
Secondo alcuni studi, la sterilizzazione è in grado di limitare l’aggressività in un cane, oltre che a portare una vasta serie di benefici.
Dagli dei giocattoli resistenti ai morsi
Ultimo ma non meno importante modo è per risolvere questo problema è regalare a fido dei giocattoli duri. Con essi potrà sfogarsi e morderli quando vuole, limitando così il rischio che possa farlo con le persone o gli altri animali.
Leggi anche: 5 cose che devi sapere sulle zecche per proteggere il tuo cane