8 foto di cani che sanno convincervi con un semplice e solo sguardo
Comunicazione visiva, questo è il trucco dei nostri amici a 4 zampe che riescono a convincerci di mille cose con un solo sguardo
Il linguaggio dei cani è un qualcosa di incredibilmente affascinante, un argomento che da sempre cattura la nostra attenzione e la nostra curiosità. A vederlo sembra tutto così semplice ma quando poi si iniziano ad analizzare le dinamiche secondo le quali si attua la loro comunicazione, le cose iniziano a farsi leggermente più complicate.
A noi però basta una sola cosa, un solo gesto a dirla tutta: il loro sguardo. Con gli occhi i cani sanno dire molto e quasi sempre sanno farsi comprendere alla perfezione. Il merito è tanto loro (in quanto ottimi comunicatori, pur senza il dono della parola…) quanto nostro, dei proprietari, che sappiamo (quasi) sempre interpretare le loro esigenze.
Tutto questo ad un livello teorico sarebbe molto interessante, non lo neghiamo, ma noi oggi siamo qui per porvi davanti alla realtà dei fatti. Ecco perché vi mostreremo una serie di fotografie scattate da proprietari innamorati dei propri cuccioli, da persone che sanno cosa voglia dire “comunicazione visiva” e che comprendono il linguaggio dei cani. Iniziamo!
Questa è la neve della quale mi parlavi?

Interessante, molto interessante
Stanno giocando a chi ride per primo

Noi scommettiamo sul cane, vincerà lui
Vuole mangiare, vuole mangiare adesso

Con che occhi lo sta dicendo
Quando poggiano il mento, allora il gioco è finito

Irresistibile, fin troppo
Qualcuno ci insegni a dirgli di no

Quando fanno così, non c’è cuore che tenga
Possiamo…giocare sul prato appena sistemato?

Come rispondere?
Coccole, adesso!

Subito mio comandante
Forse è arrivato il momento di tornare a casa…

O forse no…
Semplice no? Comprenderli, capirli e agire di conseguenza; sono meccanismi che rendono ancor più speciale il rapporto fra esseri umani e amici a 4 zampe. Non dimentichiamo mai le ragioni per le quali loro sono, per antonomasia, i nostri più fedeli e stretti amici in natura…
LEGGI ANCHE: 8 foto di cani che hanno un concetto diverso di divertimento “sfrenato”