8 foto di cani che provano un profondo senso di colpa, capire il perché non è difficile
Una faccia, un'espressione che conosciamo molto bene, quella alla quale in pochi sanno resistere, stiamo parlando dei cani che esprimono il loro senso di colpa
Quando quegli occhi sembrano dire “no, guarda, mi scuso per le mie azioni, mi assumo tutta la responsabilità delle mie gesta; so di aver sbagliato e prometto di non farlo mai più”, allora capiamo che i cani provano il senso di colpa. La cosa divertente sapete qual è? Studi scientifici più o meno recenti dimostrano come la realtà potrebbe essere diversa…
Quegli occhi ai quali alludevamo sembrano quelli di un cucciolo che l’ha combinata grossa e adesso prova rimorso, per l’appunto, un senso di colpa. Eppure ricercatori e studiosi di varie università hanno parzialmente confermato come i cani (nonostante l’ampio spettro di emozioni che sono in grado di comprendere) non conoscano vergogna o colpa.
L’espressione che tutti abbiamo in mente sarebbe solamente un’interpretazione umana (secondo gli standard ai quali siamo abituati) dell’emozione canina. Non ce la sentiamo né di confermare né di smentire questi studi scientifici, anche perché non abbiamo i mezzi per farlo. Il massimo al quale possiamo ambire sono queste foto, tutte per voi!
Il telecomando si è autodistrutto
E tu non c’entri nulla, confermi?
Prese d’aria improvvisate
Chiedete a loro due per ulteriori informazioni
Quando la combina grossa va sempre sotto la panca
Chissà quest’oggi cosa ci aspetta
Beh, potrebbe essere un’illusione
Io potrei non aver fatto nulla, ma proprio nulla
Avevate il dubbio se ricomprare il divano o meno…
Io vi ho tolto il dubbio, non c’è di che!
Quella faccia non me la racconta giusta
Non voglio scoprire cosa sia successo
Ristrutturazione canina
Nuova moda
Occhi che la dicono lunga
La dicono lunga sulle condizioni della casa in nostra assenza
A tal riguardo sono stati condotti innumerevoli test e prove per analizzare le reazioni di cani in situazioni in cui il senso di colpa dovrebbe essere evidente. I risultati sono stati contrastanti ma la maggior parte della comunità scientifica ribadisce quanto detto prima. Voi cosa ne pensate? Credete che i cani non provino pentimento ma sia esclusivamente una nostra tendenza di pensiero? Fatecelo sapere, ci teniamo!
LEGGI ANCHE: 8 foto di cani che, se osservati attentamente, si possono considerare a dir poco strani