7 secondi: questa regola è fondamentale per la salute del tuo cane in estate
Si tratta di una regola che vi aiuterà a proteggere le zampe del vostro cane
D’estate, i pericoli per i nostri quattrozampe, di certo aumentano in maniera notevole. Soprattutto, in questa stagione, ad essere particolarmente pericoloso, è il caldo. Si insomma, si tratta di un vero nemico per i nostri quattrozampe da cui dobbiamo assolutamente proteggerli. Tuttavia, se pensavate che bastasse seguire le regole più comuni per proteggere i vostri cuccioli, sappiate che non è detto che sia sufficiente. C’è, infatti, un’altra regola di cui si parla, purtroppo, ancora troppo poco ed è la regola dei 7 secondi. Oggi vi parliamo di questa regola e di quanto sia importante.
Uno dei problemi principali del caldo è che a scaldarsi non è solo la temperatura esterna, ma anche il suolo. Noi abbiamo la tendenza a non farci caso, visto che usciamo sempre con le scarpe che, in qualche modo, proteggono il nostro piede dalla temperatura del suolo. I nostri cani, però, non hanno scarpe a proteggerli.
La temperatura del suolo può diventare davvero elevatissima. Vi basti pensare che se la temperatura percepita è di 30 gradi, il suolo può arrivare anche a 50 gradi. Nelle ore più calde, poi, la sua temperatura può toccare anche gli 85 gradi.
Per questo motivo, prima di uscire con il nostro quattrozampe, come riporta Amoreaquattrozampe.it, dobbiamo controllare la temperatura del suolo tramite la regola dei 7 secondi. In buona sostanza, per controllare se il vostro cane, sprovvisto di protezioni per le zampe, riesca a sostenere quella temperatura, dovete appoggiare per sette secondi il dorso della mano a terra. Se ce la fate a sostenere quella temperatura, probabilmente ce la farà anche il vostro quattrozampe. Se, invece non riuscite, significa che la temperatura del suolo è eccessivamente alta anche per il vostro cucciolo.
Questa regola è importantissima. I vostri cuccioli, infatti, camminando su un suolo eccessivamente caldo, potrebbero riportare ustioni alle zampe e vesciche. Entrambe, non sono affatto piacevoli per lui.
Conoscevate questa regola? Fatecelo sapere nei commenti!