7 modi efficaci per non far soffrire il caldo al tuo cane
Mantenere fresco il cane è fondamentale, soprattutto nelle alte stagioni dove rischia i colpi di calore. Ecco 7 i modi migliori
Il caldo, specialmente quello estivo, può essere fatale per un cane. Ecco perché è bene sapere cosa fare per evitare che si accaldi e si imbatta nel cosiddetto colpo di calore.
Non fargli mancare mai l’acqua
L’acqua è fondamentale per il cane, dato che essa riesce a mantenere il suo corpo sempre idratato. Assicurati, quindi, che non gli manchi mai l’acqua nella ciotola e, nel caso di una passeggiata, porta sempre una bottiglia per lui.
Mantienigli il pelo in ordine
Anche se non sembra, il pelo lungo del cane riesce ad immagazzinare un sacco di calore che, di conseguenza, lo fa accaldare ancora di più. Una costante rasatura del pelo, quindi, aiuta a mantenere fido un po’ più fresco.
Usa una crema solare
Credi che esistano creme solari soltanto a prova di umano? Anche per il tuo amico a quattro zampe ce ne sono a volontà. Prima di procedere all’acquisto, però, confrontati con il veterinario.
Inventa giochi poco movimentati
Per intrattenerlo durante le giornate calde è bene proporgli giochi non troppo movimentati, in modo tale da non farlo affaticare troppo. Se hai una piccola piscina, fallo giocare lì!
Non portarlo a spasso nelle ore di punta
I momenti ideali per una passeggiata, specialmente in estate, sono al mattino e al tramonto, dove l’aria è meno afosa e pesante delle ore più calde.
Non farlo camminare sull’asfalto o sulla sabbia
D’estate, alcune superfici come l’asfalto e la sabbia diventano letteralmente bollenti e far camminare il cane sopra di esse non è certo una bella idea.
Non lasciarlo in auto
Mai e sottolineiamo mai lasciare il cane in automobile, neanche se all’ombra e con i finestrini aperti. Sono ancora moltissimi, purtroppo, i casi di cani dimenticati in macchina che non ce l’hanno fatta per via del caldo. Se dovessi accorgerti che qualcuno ha lasciato un cucciolo in auto, non esitare a chiamare le autorità!
Leggi anche: 6 modi per capire se il tuo cane sta provando dolore