Errori che tutti i proprietari di cani commettono quando fa caldo

Fa terribilmente caldo e a soffrire non siamo solo noi umani. Per questo è importante conoscere gli errori che tutti i proprietari di cani commettono quando fa caldo, perché anche se viviamo in posti “freschi” non è detto che Fido non soffra.

Fido soffre molto di più il caldo rispetto a voi, così come anche Micio, nel caso ve lo steste chiedendo. I quattro zampe avvertono il calore in modo davvero intenso.

colpo1

Razze che soffrono di più il caldo

La prima cosa da dire è che i cani che soffrono di più durante i mesi estivi sono i brachicefali. Per brachicefali intendiamo tutti quei cani che hanno il muso schiacciato e la testa corta: Shih Tzu, Carlini, Bouledogue francese, Bulldog inglese, Boxer, Cane Corso, Pechinese, Boston terrier.

Anche alcune razze di gatto possono avere gravi conseguenze se le temperature si alzano troppo, in particolare i norvegesi delle foreste, i persiani e i maine coon. Sono loro ad essere più a rischio e, con loro, anche gli animali con varie patologie, con problemi al cuore, i cuccioli e quelli più anziani.

colpo2

Come rinfrescare il cane accaldato?

Un po’ come per gli umani, dobbiamo cercare di limitare il più possibile l’esposizione al sole e mantenerli freschi durante il giorno con l’aiuto di TAPPETINI REFRIGERANTI (puoi acquistarlo cliccando qui QUI).

Questo particolare oggetto Tappetino Fresco® funziona senza elettricità e ha, al suo interno, un liquido che, appena il gatto o il cane si siedono, comincia a raffreddarsi. Si tratta di un prodotto realizzato in nylon impermeabile che ha le cuciture termosaldate.

Il nylon è un materiale particolarmente resistente all’usura e alla perforazione ed è facile da pulire. Ecco perché il Tappetino Fresco® (che puoi acquistare QUI) è ideale anche per i cani o i gatti più vivaci.

Consigli

Ci sono altri consigli importantissimi che dovreste seguire se volete preservare la salute del vostro cane o del vostro gatto. Non uscite a passeggiare con loro nelle ore centrali del giorno perché l’asfalto diventa rovente. Se avete dei dubbi poggiate la vostra mano o il piede scalzo sull’asfalto. Se è troppo bollente per tenerlo più di qualche secondo non uscite!

Ricordatevi che i colpi di calore sono mortali per gli animali… quindi ecco le regole per i cani e per i gatti!

PER I CANI

1) assicuratevi che il cane abbia una dieta equilibrata e tanta acqua fresca sempre a disposizione. L’acqua deve essere fresca ma non freddissima per evitare una congestione

2) uscite la sera e la mattina e camminate nelle zone ombrose. Nelle ore più calde della giornata evitate di portarlo in spiaggia o a passeggiare. Portate sempre con voi una bottiglia di acqua e offritegliela spesso

3) attenzione ai colpi di freddo dovuti all’aria condizionata… meglio rinfrescarlo con un po’ di acqua o con l’aiuto del  tappetino refrigerante (che puoi trovare QUI)

PER I GATTI

1) anche per i gatti serve l’acqua fresca ma non ghiacciata

2) offritegli del cibo solo nelle ore più fresche. Buttate il cibo umido avanzato perché potrebbe deteriorarsi

3) evitare l’aria condizionata perché i gatti sono molto sensibili e si possono ammalare facilmente

4) tenete sotto controllo il suo peso e se vedete che ha difficoltà a respirare bagnateli la testa con un po’ d’acqua (non fatela entrare nelle orecchie per evitare l’insorgenza di fastidiose otiti).

Ricordatevi che il cane, a differenza di noi, umani, non ha la capacità di espellere il calore con la sudorazione perché ha pochissime ghiandole sudoripare… Per termoregolarsi, i cani ansimano con la lingua di fuori e sudano attraverso i cuscinetti che hanno sotto le zampe.

Certi di esservi stati d’aiuto, vi auguriamo buona estate e buone vacanze, a voi e ai vostri animali.

Articoli correlati