6 suggerimenti per portare a spasso il cane in modo corretto
Forse non ci hai mai pensato, eppure ci sono diverse accortezze da conoscere quando si porta a spasso un cane. Scoprile con noi
La maggior parte dei proprietari pensa fin troppo spesso, erroneamente, che portare a spasso il cane non richieda particolari regole o conoscenze. Al contrario, conoscere ed avere i giusti suggerimenti è importantissimo, sia per te che per lui.
Per questo, ecco a te dei piccoli ma fondamentali suggerimenti che renderanno senz’altro molto più piacevoli le passeggiate con il tuo amico a quattro zampe!
Dedica il giusto tempo alle passeggiate
Portare il cane a spasso anche solo per 5 minuti potrebbe sembrare salutare ma non lo è affatto, anzi, è controproducente. Al contrario, la durata ideale di una passeggiata è tra la mezz’ora e l’ora intera.
Fallo camminare accanto a te o dietro
Un altro errore abbastanza comune è quello di lasciar camminare avanti il cane. La cosa più giusta da fare, invece, è quella di passeggiare accanto a lui o, al massimo, con te avanti e lui dietro. Questo ti renderà automaticamente il suo “capobranco”, il che è molto importante.
Usa un guinzaglio della giusta lunghezza
Credi che usare un guinzaglio più corto sia di aiuto? A te probabilmente sì, ma di certo non a fido. Quando esce, infatti, il cane ha bisogno di annusare ed esplorare tutto ciò che lo circonda. Per questo, è sempre consigliato usarne uno lungo 1,5/2 metri oppure, per andare sul sicuro, un guinzaglio regolabile.
Tienilo al guinzaglio anche quando torni a casa
Dopo aver fatto ritorno a casa, tenere ancora per un po’ fido al guinzaglio (il tempo di toglierti le scarpe e rimettere a posto le cose) contribuisce a renderlo molto più paziente con il guinzaglio messo!
Premialo durante la passeggiata…
Quando si comporta bene, è sempre giusto premiare fido con degli snack. Solo così capirà che ciò che sta facendo è corretto o meno!
…anche dopo!
Proprio così, anche dopo la passeggiata è buona norma usare il rinforzo positivo. Questo regalerà a fido la soddisfazione di aver “lavorato” per ottenere la pappa!
Leggi anche: 3 modi per far smettere al cane di saltare addosso alle persone