6 segreti per allungare di molto la vita del tuo cane
Esistono dei modi per poter allungare l'aspettativa di vita di un cane? Certo che sì, eccone 6 che devi assolutamente conoscere
Tutti i proprietari di animali domestici vorrebbero vivere con loro per sempre. Questo, come ben sai, purtroppo non è possibile. In compenso, però, ci sono diversi segreti per poter allungare la vita di un cane.
Quali sono? Si tratta di piccole e semplici accortezze che però possono davvero permettere al tuo amico a quattro zampe di vivere più a lungo possibile.
Visita regolarmente il veterinario
Molti proprietari pensano che il veterinario sia utile solo quando si presentano problemi di salute nel cucciolo. In realtà, rispettare le visite regolarmente è il primo step in assoluto per poter allungare la vita di fido e permette, inoltre, di identificare potenziali problemi e troncarli sul nascere.
Effettua una regolare toelettatura e pulizia dei denti
Oltre a mantenere il tuo amico pulito e profumato, il bagnetto così come la pulizia dei denti sono importanti anche per il benessere del cucciolo stesso. Ciò, ovviamente, non vuol dire esagerare con bagnetti e spazzolate di denti, bensì rispettare sempre i tempi consigliati (un bagnetto al mese, per esempio).
Fallo sterilizzare
La sterilizzazione aiuta a risolvere e prevenire un sacco di problemi tra cui quelli comportamentali e quelli alle vie urinarie, giusto per citarne qualcuno.
Presta sempre attenzione ai parassiti
I parassiti sono i peggiori nemici di qualsiasi animale domestico, oltre che per l’uomo. Usare i giusti antiparassitari contro zecche, pulci e tante altre potenziali minacce, quindi, non può che rendere più sicure le passeggiate con fido ed aumentarne la qualità della vita.
Segui sempre una giusta dieta
La dieta è importantissima per un cane e viene spesso e volentieri sottovalutata. Il consiglio che ci sentiamo di dare sempre, considerando che non esiste una dieta “universale” adatta a tutti i cani, è di scegliere sempre prodotti di qualità e di ascoltare il parere del veterinario.
Mantienilo sempre allenato
Infine, non c’è cosa migliore e salutare di mantenere fido sempre in forma. Come? Portandolo a spasso e facendolo giocare, due soluzioni semplici e super efficaci!
Leggi anche: 6 cose che puoi sapere facendo fare il test del DNA al tuo cane