6 segnali per riconoscere un cane perfettamente in salute
Come si fa a capire se un cane sta bene ed è in piena salute? Ecco alcuni segnali da conoscere assolutamente
In compagnia dei nostri amici a quattro zampe tutto è più bello. Al di là del gioco e delle coccole, però, è molto importante capire se sta bene o se c’è qualcosa che non va. Quali sono, quindi, i segnali per capire se il cane è in salute?
Eccone 6, non a caso quelli più comuni e più inconfondibili in assoluto che qualsiasi proprietario non può affatto non conoscere.
Ha voglia di socializzare
Un cane che ha voglia di giocare con i suoi simili, fare conoscenza ed esplorare tutto ciò che lo circonda è sicuramente un cane che gode di piena salute.
Mantiene un comportamento stabile
Il tuo amico a quattro zampe non si agita mai troppo eccessivamente, al contrario mantiene sempre un comportamento educato e contenuto? Allora non c’è nulla di preoccuparsi, considerando che i cani costantemente agitati lo sono o per problemi comportamentali oppure di salute.
Riesce a mantenere la concentrazione per almeno 5 minuti
Le sessioni di addestramento dei cani hanno una durata minima di 5 minuti e massima di 10. Se il tuo amico peloso riesce a restare concentrato per almeno la durata minima, allora è tutto ok.
Ha voglia di giocare
Questo segnale probabilmente lo avevi già intuito, ma è sempre bene sottolinearlo. Un cane che vuole giocare gode sia di buona salute e, in più, si mantiene anche molto attivo!
È facile da motivare
Così come per il discorso appena concluso, anche qui un cane che è abbastanza facile da motivare è sinonimo di piena energia e salute.
Non ha problemi comportamentali
Alcuni problemi comportamentali come l’ansia da separazione, la tendenza a distruggere oggetti o l’aggressività sono campanelli d’allarme a cui bisogna fare attenzione. In assenza di questi ultimi, invece, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Leggi anche: 6 buoni motivi per avere un cane confermati dalla scienza