6 razze di cani più antiche da scoprire assolutamente
Sapevi che non tutte le razze canine appartengono allo stesso periodo storico? Ecco, ad esempio, quelle più antiche in assoluto
Una domanda un po’ insolita ma che comunque molti proprietari si pongono spesso è: quali sono le razze di cani più antiche del mondo?
Sono 6 e te le descriveremo qui nelle righe di seguito una ad una, partendo dalla più antica in assoluto per finire a quella più “recente”!
Akita Inu
La razza canina più antica in assoluto. Alcuni resti trovati in un sito archeologico a Ehime associati ad essa fanno intuire che gli Akita Inu vivevano nel territorio giapponese già tra il 14.000 e il 300 a.C. Parliamo, quindi, di circa 10.000 anni!
Cane da slitta della Groenlandia
Di aspetto molto simile agli Husky e agli Alaskan Malamute, si ritiene che questa razza esista da ben 9.500 anni. Oggi, purtroppo, a causa di cambiamenti climatici e malattie, i cani da slitta della Groenlandia stanno diminuendo sempre di più e perciò rischiano l’estinzione.
Basenji
Considerati da molti dei “cani-felini”, per via del loro aspetto che per i comportamenti simili a quelli dei gatti, i Basenji esistono da circa 5mila anni. Più nello specifico, molti storici ritengono che abbiano vissuto con gli Antichi Egizi (lo si può intuire da alcune pitture rupestri raffiguranti proprio loro).
Saluki
Ritenuti prima delle recenti scoperte i cani più antichi al mondo, i Saluki erano molto apprezzati dalle civiltà arabe ed egiziane 5mila anni fa. Questi pelosi, infatti, possiedono delle abilità nel correre e cacciare prede a dir poco sorprendenti!
Alaskan Malamute
Gli Alaskan Malamute, utilizzati per trainare slitte , cacciare e difendere, sono apparsi quasi 3mila anni fa in Alaska, vivendo a stretto contatto con gli uomini.
Pechinese
La più recente tra le più antiche delle razze è il Pechinese. Sulla loro origine ci sono diverse teorie e leggende, alcune persino legate al culto di Buddha. Ad ogni modo, secondo gli studi la loro comparsa risale al 700 d.C.
Leggi anche: 10 comandamenti del cane che qualsiasi proprietario deve rispettare