6 problemi alle zampe del cane più comuni da conoscere
Conoscere questi 6 problemi alle zampe è la base per una convivenza serena con il proprio amico peloso
Una cosa a cui solo pochi proprietari pongono il punto interrogativo è: quali sono i problemi alle zampe del cane principali? E soprattutto, bisogna preoccuparsi?
Come avrai già intuito ne sono 6 mentre per quanto riguarda il fatto se siano preoccupanti o meno te lo spiegheremo per bene qui di seguito.
Reazioni allergiche
Così come noi, anche i cani soffrono di allergie varie (alimentari, stagionali, etc…) e una delle zone dove avvertono maggiore prurito è proprio alle zampe. Questo, a sua volta, spinge fido a leccarle e mordicchiarle di continuo causando così arrossamento e ferite.
Parassiti
Sono nemici molto insidiosi normalmente, figuriamoci nel caso delle zampe dove possono facilmente insediarsi tra le dita e risultare, così, molto difficili da trovare. Un segnale che indica la presenza di zecche, pulci ed altri parassiti nelle zampe di fido è il gonfiore di queste ultime, accompagnato dalla perdita di peli.
Problemi alle unghie
I principali problemi alle unghie del cane sono due: le unghie troppo lunghe e quelle incarnite. In entrambi i casi, i cani manifestano grosse difficoltà a poggiare la zampa a terra e mostrano evidente dolore. Per risolvere il problema, invece, è sempre meglio rivolgersi al veterinario.
Cuscinetti screpolati o secchi
La parte più sensibile delle zampe di fido è proprio quella dove ci sono i cuscinetti, per intenderci meglio dove poggia a terra. Questa parte, infatti, è quella che più di tutte viene a contatto con le superfici su cui cammina il cane e perciò è abbastanza facile che si screpolino o si secchino!
Ustioni
Specialmente ora con le calde giornate estive in arrivo è fondamentale evitare di portare a spasso il cane, soprattutto sull’asfalto bollente. Uno dei rischi a cui si va incontro, infatti, è proprio l’ustione delle zampe!
Infezioni batteriche
Anche questo uno dei problemi alle zampe più comuni. Se la zampa è arrossata, presenta ferite e unghie scolorite, allora con molta probabilità si tratta di un’infezione batterica.
Leggi anche: 5 modi per tenere occupato il cane mentre sei a lavoro