6 modi per rendere piacevole il viaggio in macchina con il cane
Non basta conoscere le giuste regole per portare fido in auto, serve anche sapere come rendere l'esperienza piacevole
Viaggiare con il proprio amico a quattro zampe, sicuramente una delle cose più belle che si possano mai fare. Ma come si fa per portare il cane in macchina e farlo stare tranquillo?
Conoscere i giusti modi per farlo è molto importante sia per un viaggio tranquillo e piacevole e sia per non traumatizzare fido.
Fallo abituare a stare in macchina
Potrebbe sembrare scontato ma non lo è affatto, anzi, è proprio un passaggio fondamentale da compiere. Comincia facendolo salire a veicolo spento e poi prosegui con brevi tragitti, così da abituarlo in entrambe le situazioni. Ricordati, ovviamente, che dovrai anche provvedere all’acquisto di un apposito contenitore o trasportino, secondo quanto prevede la legge.
Calcola i tempi in cui deve fare i bisognini
Non tutti ci pensano, ma conoscere la routine dei bisognini del proprio amico peloso è importante quando si viaggia in auto. Cronometra, quindi, gli intervalli di tempo tra un bisognino e l’altro in modo da fare delle soste rispettando le tempistiche di fido.
Comunica con lui durante il viaggio
Non c’è cosa più confortante per un cane di sentire la voce del suo padrone, specialmente quando è in ansia o comunque non propriamente a suo agio. Ricordati, quindi, di parlare con lui di tanto in tanto così da non farlo sentire ignorato.
Porta il suo giocattolo preferito
Se vuoi davvero rendere confortevole il viaggio per fido, allora devi fare di tutto affinché si senta come se fosse a casa, ad esempio portando il suo giocattolo preferito. Così facendo si sentirà sicuramente più tranquillo e a suo agio. Non dimenticarti, ovviamente, di portare anche acqua e cibo!
Rendi il suo spazio più accogliente e confortante
Assicurare al tuo amico a quattro zampe uno spazio sicuro, pulito ed ordinato è sicuramente la cosa migliore da fare non solo in macchina, ma anche in casa e in qualsiasi altro luogo.
Leggi anche: 6 modi in cui il tuo cane ti dice che si sente stressato