6 modi in cui il tuo cane ti dice che si sente stressato
Lo stress e l'ansia nel cane sono spesso "invisibili" a primo impatto. Tuttavia, ci sono dei modi per capirlo
Hai una minima idea di quanto sia importante conoscere il linguaggio non verbale dei nostri amici a quattro zampe? Esso, ad esempio, è fondamentale per capire se il cane è stressato oppure no.
Più specificamente sono ben 6 i principali modi in cui fido può dirti che si sente sotto stress o, peggio ancora, in ansia. Conoscerli è importante, soprattutto per evitare spiacevoli situazioni.
Tenendo la coda bassa o tra le zampe
La coda del cane può dire molte più cose di quanto tu possa immaginare. In questo caso, se essa è rivolta verso il basso, rimane tra le zampe oppure scodinzola (sì, lo scodinzolio non sempre è sinonimo di felicità), allora è probabile che sia stressato o ansioso.
Facendo gli occhi “a mezza luna”
Hai presente quando un cane rivolge gli occhi verso qualcosa che non si trova di fronte a lui rendendo così visibile uno “spicchio” di parte bianca dell’occhio? Ecco questo significa fare gli occhi a mezza luna e, come avrai intuito, indica che il cane si sente a disagio.
Sbadigliando ripetutamente
Quando un cane sbadiglia ripetutamente non è di certo perché non si regge più in piedi per la stanchezza, bensì perché è nervoso e può calmarsi solo sbadigliando.
Comportandosi aggressivamente
Oltre ad indicare un possibile problema di salute non visibile dall’esterno, un comportamento aggressivo da parte di fido potrebbe anche significare che è agitato e che ha bisogno di calmarsi, per cui non vuole essere infastidito (succede anche a noi).
Distruggendo le cose
Questo succede prevalentemente quando lasciamo i nostri amici a quattro zampe soli a casa. Durante questo lasso di tempo infatti, provano diverse emozioni tra cui anche ansia e stress e l’unico modo per sfogarle è rompendo oggetti. Non credere, quindi, che fido lo faccia per vendicarsi della tua assenza.
Cercando in continuazione contatto
Quando si ha paura cosa si fa? Si cerca conforto verso qualcosa o qualcuno. Ecco, lo stesso vale per il cane con la sola differenza, però, che non bisogna coccolarlo. Così facendo infatti, lui capirà che fa bene ad essere agitato!
Leggi anche: Insegnare al cane a nuotare: 3 passaggi per farlo in totale sicurezza