6 cose importantissime da sapere riguardo la sterilizzazione del cane
Conoscere queste 6 cose prima di far sterilizzare il tuo amico a quattro zampe è importantissimo, soprattutto per la sua salute
A prescindere che tu ne abbia uno oppure no, avrai sentito parlare almeno una volta di questa pratica. Ma, più precisamente, in cosa consiste la sterilizzazione del cane?
Si tratta di un intervento chirurgico che serve ad impedire ai cani, maschi o femmine che siano, di riprodursi. Questa, ovviamente, è solo una piccolissima parte di tutto quello che c’è da sapere sulla sterilizzazione.
Essa porta numerosi vantaggi
Specialmente nei periodi dell’amore, i cani maschi tendono ad essere spesso agitati e scontrosi, per via degli alti livelli di testosterone. Una sterilizzazione, quindi, porta innanzitutto vantaggi per quanto riguarda il comportamento del cane e poi anche alla sua salute. Un cane non sterilizzato, infatti, è maggiormente esposto al rischio di cancro ai testicoli o malattie infettive come il cimurro.
Ovviamente non potrà riprodursi
Come avrai già intuito, sterilizzandolo gli impedirai di riprodursi. Per quanto possa sembrarti triste come cosa, però, devi sapere che in realtà questa è una cosa molto positiva. Nel mondo, infatti, la sovrappopolazione degli animali domestici tocca ancora picchi molto alti così come il conseguente numero di cani e gatti che finiscono nei rifugi.
Confrontati sempre con il veterinario
Prima di prendere qualsiasi iniziativa, specialmente questa, è sempre meglio parlare con il veterinario, così da avere sempre il parere di un esperto.
Sempre meglio spendere qualcosa in più piuttosto che risparmiare
Un errore molto comune che commettono i proprietari di cani è quello di puntare a risparmiare sempre qualcosa per quanto riguarda la salute dei loro amici a quattro zampe. In realtà bisognerebbe applicare il ragionamento inverso, ovvero meglio spendere qualche euro in più ed avere un servizio eccellente piuttosto che rischiare problemi futuri.
Dopo l’intervento dovrai rispettare delle accortezze
Subito dopo l’operazione, ovviamente, fido avrà bisogno di qualche giorno di riposo per ripristinarsi. Devi, quindi, assicurarti che si muova il meno possibile e, soprattutto, che non lecchi la cicatrice. Per ovviare a questo problema puoi procurarti un collare elisabettiano.
È sempre meglio farlo castrare quando ha 5 o 6 mesi
Sebbene sia possibile far castrare un cane anche in età anziana (sempre con il consenso del veterinario), l’età migliore per farlo è a 5 o 6 mesi!
Leggi anche: Mantenere la casa profumata con un cane: i 5 trucchi infallibili