6 cose che possono far rischiare il soffocamento al cane

Conoscere le cose che possono mettere a repentaglio la vita di fido sotto questo punto di vista è fondamentale

Siamo abituati a maneggiare con leggerezza molte cose e situazioni senza pensare, però, che esse potrebbero mettere a rischio la vita di fido. Più nello specifico, oggi vedremo cosa fa rischiare il soffocamento al cane.

Fornire una sola spiegazione in merito a questo è impossibile, dal momento che sono ben 6 le cose che possono far correre un rischio simile.

Ondate di caldo

L’estate è praticamente arrivata e, come ben sai, porta con sé giornate calde e soleggiate. Oltre a questo, però, porta anche numerosi rischi per gli animali domestici che, se non hanno sufficiente quantità di acqua e fresco, potrebbero facilmente soffocare.

Collari troppo stretti

Uno degli errori più comuni che fanno i proprietari è quello di stringere troppo il collare del cane. Per capire se è della giusta larghezza, basta inserire due dita tra il collare stesso e il collo del cucciolo.

Giocattoli

I nostri amici a quattro zampe, si sa, vanno matti per i giocattoli proprio perché possono morderli e rosicchiarli quando vogliono. Per quanto possa sembrare divertente, però, devi sapere che una rottura e l’inevitabile ingerimento di un pezzetto di questi ultimi può essere seriamente pericoloso, oltre a far rischiare il soffocamento.

Cibo

Un altro errore molto frequente è quello di dar da mangiare al cane dei pezzi di cibo troppo grandi. Questo è molto pericoloso per fido dal momento che, non potendoli masticare correttamente, è costretto ad ingoiarli interi e quindi, a rischiare di soffocare.

cucciolo cane peloso

Una brutta caduta

Proprio così. Una frattura interna causata da una caduta abbastanza rovinosa può facilmente lesionare il torace e, quindi, anche i polmoni.

tenero peloso sorride

Annegamento

Ultimo ma non per questo meno importante e scontato, anche l’annegamento comporta quasi sempre il soffocamento del tuo amico a quattro zampe se non si interviene in tempo.

Leggi anche: Cane in piscina: 5 consigli per divertirti con lui in tutta sicurezza

Articoli correlati