6 consigli per mantenere il cane fresco nelle giornate più calde
L'estate, si sa, mette a dura prova i nostri amici pelosi con le sue calde giornate. Ecco alcuni consigli utili per passarle al meglio
Ormai siamo in piena estate e, come stiamo avendo occasione di vedere e sentire, le temperature sono in continuo aumento. Come fare, quindi, a mantenere fresco il cane nelle giornate estive più calde?
Ecco 6 preziosi consigli, oltre a tanta acqua e cibo fresco che non devono mancare mai, da conoscere e seguire per scongiurare qualsiasi tipo di rischio per la salute del tuo amico a quattro zampe.
Fai circolare sempre l’aria fresca
Mantenere la casa fresca è fondamentale, sia per te che per il tuo amico peloso. Per favorire il ricambio costante di aria, quindi, lascia le finestre aperte, accendi il ventilatore e, se ne sei in possesso, il condizionatore. Vedrai che l’ambiente diventerà in poco tempo accogliente e gradevole per entrambi!
Tienilo lontano dalle serre e i giardini d’inverno
Se possiedi una serra oppure un giardino d’inverno, rendili inaccessibili a fido. In estate, infatti, questi luoghi diventano delle vere e proprie trappole di calore dove il ricambio d’aria è pressoché inesistente e sono, perciò, pericolosissime per lui!
Non farlo uscire mai nelle ore calde
Le ore di punta dove fa più caldo sono sicuramente quelle a metà giornata, mentre invece quelle più adatte a fido sono quelle mattutine e serali. Quando devi farlo uscire, quindi, opta sempre per questi due momenti per la giornata dove l’aria è decisamente più fresca.
Attenzione ai marciapiedi e all’asfalto!
Nelle ore più calde della giornata i marciapiedi e l’asfalto diventano letteralmente roventi e, considerando che le zampe di fido sono molto sensibili alle scottature, rappresentano dei veri e propri pericoli per lui. Anche qui, quindi, è sempre meglio portare a spasso fido la mattina o la sera, quando fa più fresco.
Non lasciarlo mai in auto!
Questo, più che un consiglio, prendilo come un obbligo. Lasciare in auto il cane, infatti, è pericolosissimo e potrebbe facilmente mettere a rischio la sua vita!
Leggi anche: 6 segnali di un cane perfettamente in salute