52 cani salvati a Sarzana cercano una nuova casa per sempre
Ben 52 cani sono stati salvati nella città di Sarzana: vivevano in condizioni terribili e disperate e adesso per loro si cerca una nuova casa per sempre
In provincia di La Spezia, in Liguria, 52 cani sono stati salvati a Sarzana in condizioni davvero terribili e terrificanti. I volontari che li hanno salvati hanno iniziato fin da subito a prendersi cura di loro, con amore, pazienza e dedizione, ma adesso sta arrivando la sfida più difficile per questi cucciolotti. Si cerca una nuova casa per sempre per tutti loro.
I 52 cani salvati a Sarzana hanno tra i 9 mesi e i 3 anni e cercano oggi una famiglia che possa accoglierli in una casa amorevole. Le forze dell’ordine li hanno sequestrati in condizioni disperate in un terreno della cittadina ligure. Si trovavano in un rifugio di fortuna che i proprietari avevano costruito in modo artigianale, in condizioni igienico sanitarie decisamente carenti. Attualmente si trovano ospiti in una struttura in provincia di Pistoia, dove i volontari hanno potuto prendersi cura di loro. Per fortuna si sono ripresi e stanno meglio: li hanno anche vaccinati e microchippati, perché nessuno lo aveva mai fatto prima.
Il sequestro ha avuto luogo il 29 luglio scorso, ma la segnalazione era arrivata già nel 2023 alla struttura complessa di sanità animale della Asl 5 per le condizioni in cui versavano quei lagotti a Castelnuovo Magra. All’inizio il numero di animali censiti era di 32, ma sono aumentati, arrivando a 52, perché nel frattempo si sono riprodotti. 32 non era microchippati, vivevano in condizioni terrificanti all’interno dell’edificio e in un piccolo giardino di pochi metri quadri di questa villetta a schiera. Con un’ordinanza sindacale di allontanamento emanata dall’amministrazione comunale, ha avuto luogo il trasferimento in un villaggio fatto di gabbie ci cemento, un’altra condizione terrificante.
Grazie alle guardie zoofile dell’Oipa di Sarzana, i cani ora stanno bene. Saranno loro a occuparsi del percorso di adozione che inizierà con un affidamento. Si può fare richiesta inviando una mail all’indirizzo guardielaspezia@oipa.org o contattando i numeri di cellulare 3293480977 e 3464797374.