5 suggerimenti per vivere tranquillamente con un cane non vedente
Come si fa a vivere in tranquillità con un cane non vedente? Ecco alcuni consigli che renderanno la convivenza con fido fantastica
La cecità, sia nel nostro caso che in quello dei nostri amici a quattro zampe, può manifestarsi gradualmente o sin dalla nascita. È sicuramente molto limitante come condizione, ma nonostante tutto abbiamo una bella notizia: vivere tranquillamente con un cane non vedente è possibile eccome.
Ti serviranno ovviamente delle accortezze da conoscere e seguire ma non preoccuparti, ci penseremo noi a fornirtele una per una!
Rendi l’ambiente di casa più semplice possibile
Sia nel caso in cui fido abbia perso da poco la vista o ne sia completamente privo sin da piccolo, è fondamentale rendere la casa il più semplice possibile. Cosa significa questo? Che non dovranno esserci mobili, tavolinetti e tutti gli elementi d’arredo che fido potrebbe facilmente urtare. È importante, inoltre, mantenere invariata la disposizione dell’arredamento, cosicché il cane possa memorizzarla e orientarsi più facilmente.
Usa prevalentemente comandi verbali
Non essendo in grado di vedere né te e né l’ambiente circostante, fido avrà come sua unico punto di riferimento la tua voce e, ovviamente, il contatto con te. Per questo, l’ideale sarebbe di usare solo ed esclusivamente comandi vocali.
Presta attenzione in casa
Sono tante le cose a cui bisogna stare attenti in casa. Le prime in assoluto, ovviamente, sono le porte, specialmente quella dell’ingresso principale. Il cane, infatti, potrebbe facilmente sgattaiolare verso l’uscita a tua insaputa e imbattersi in pericoli molto seri come le automobili o altri animali randagi. Presta attenzione, inoltre, agli oggetti appuntiti e, se lo porti fuori in un cortile chiuso, tappa tutte le buche presenti.
Attenzione quando incontra altri cani
Se ad esempio passeggiando incontra altri cani, supervisiona sempre la situazione. Non avendo possibilità di vedere il cane che ha davanti, infatti, fido non può sapere se il peloso che ha di fronte ha intenzioni amichevoli o meno.
Abbi pazienza
I suddetti consigli renderanno sicuramente più piacevole la convivenza con un cane non vedente. Questo, però, non vuol dire che sarà tutto una passeggiata. Vivere con un cane cieco richiede comunque molto impegno ed attenzione!
Leggi anche: 4 suggerimenti per vivere bene con un cane anziano