5 segnali che possono farti capire che il cane è triste
Capire se il proprio amico peloso è triste, a prescindere da quale sia il motivo, è fondamentale. Ecco i segnali più inconfondibili
Ai nostri amici a quattro zampe, purtroppo, manca una sola cosa: la parola. Proprio per questo motivo, molte cose tra cui capire se il cane è triste diventano, o meglio, sembrano più complesse.
Ci sono infatti dei segnali letteralmente inconfondibili che riescono a farti capire all’istante se fido è effettivamente giù di morale oppure no. Scoprili con noi, è importantissimo!
È sempre stanco
Quando un cane è triste o addirittura depresso, automaticamente smette di fare tutto ciò che concerne giocare e interagire con le persone. Certo, in molti casi dipende anche dall’età del cane (l’inattività e la poca voglia di giocare fa parte dei cani anziani). Se ciò, però, si manifesta con un cucciolo o comunque un cane abbastanza giovane, allora c’è qualcosa che non va.
Non mangia molto o ha cambiato tipo di appetito
La perdita o il cambiamento di appetito è un altro fattore importante da tenere in considerazione. Un cane triste, infatti, potrebbe non voler mangiare e bere più oppure, come succede spesso, iniziare ad avere altri tipi di preferenze per il cibo.
Tende a nascondersi da te
Nei nostri amici a quattro zampe un’eccessiva tristezza o una forma di depressione possono facilmente portarli ad avere paura delle persone a loro più care. Non a caso, bisogna sempre preoccuparsi quando un cane, innamorato pazzo del suo proprietario, comincia ad evitarlo o persino a nascondersi da lui.
Si lecca spesso le zampe
Leccarsi le zampe rappresenta per fido un metodo per calmarsi. Se ciò avviene con particolare insistenza, quindi, c’è sempre da preoccuparsi: qualcosa lo turba molto!
Non risponde agli stimoli
Come dicevamo anche prima, la poca o totalmente assente voglia di giocare o fare amicizia sono sempre da ricondurre a tristezza o depressione. Per questo, sia in questo che in tutti i precedenti casi, non esitare a contattare il veterinario!
Leggi anche: 4 consigli per scegliere la razza di cane perfetta per te