5 razze di cani tra le più longeve che probabilmente non conoscevi
Alcune razze canine sono famose, oltre che per la bellezza, per la loro sorprendente longevità. Scopriamo assieme le 5 più longeve
Quello della longevità è probabilmente uno dei principali fattori che i proprietari che intendono adottare un peloso non intendono affatto trascurare durante la scelta. Bisogna infatti sapere che ci sono razze di cani più longeve ed altre, invece, meno.
Noi oggi ti parleremo di quelle con maggiore longevità in assoluto, in modo tale da poterti fornire un aiuto riguardo la scelta della razza più adatta a te!
Chihuahua
I primi in classifica sono loro. Bisogna sapere, infatti, che i Chihuahua sono tra le razze più longeve grazie alla loro aspettativa di vita media che arriva fino ai 18-20 anni. Considerando che ce ne sono molte che vivono, invece, 10-12 anni, possiamo dire che qui la differenza è decisamente netta!
Jack Russel
Oltre ad essere cani dall’energia e dalla dolcezza indescrivibile (senza nulla togliere agli altri, ovviamente), i Jack Russell sono anche cani dalla longevità abbastanza notevole, quasi come quella dei Chihuahua. Questa razza, infatti, vive in media 16-20 anni.
Barboncino toy
Altra razza che rappresenta a tutti gli effetti un concentrato di dolcezza e simpatia davvero unico. Con una buona cura, tanto esercizio fisico e tutte le accortezze di cui un cane ha bisogno, essi possono vivere fino a 14-18 anni!
Shih Tzu
Razza molto antica e dall’aspetto a dir poco irresistibile. Oltre a vantare una certa notorietà nell’ambito storico (erano i cani prediletti dagli imperatori cinesi), però, bisogna sapere anche che gli Shih Tzu sono molto longevi. La loro vita media, infatti, si aggira tra i 10 (minimo) ed i 18 anni.
Yorkshire Terrier
Piccoli, adorabili e longevi. Già, proprio così, gli Yorkshire Terrier vantano un’aspettativa di vita davvero lunga, ovvero tra i 14 ed i 17 anni. Il loro carattere vivace, giocoso ed energico, poi, rende il tutto ancora più speciale ed unico!
Leggi anche: 4 errori più comuni che si fanno quando si porta a spasso il cane