5 razze di cani che non avresti immaginato fossero dure da gestire
Si sa, ci sono razze canine non facili da gestire. Siamo certi, però, che mai e poi mai avresti pensato che anche queste 5 lo fossero
Ognuno dei nostri amici a quattro zampe, sia per il tipo di razza che per pura questione caratteriale, è fatto a modo suo. Ciò, quindi, comporta che ci siano razze di cani dure da gestire ed altre che, invece, sono decisamente più semplici.
Oggi analizzeremo quelle più dure da gestire, ma lo faremo sorprendendoti e sai perché? Perché parleremo di razze che mai e poi mai avresti pensato che lo fossero. Scopriamole insieme!
Bassotto
Quell’aspetto inconfondibile ed irresistibile lo rendono da sempre uno dei cani più adorabili e simpatici al mondo. Tuttavia, i Bassotti hanno anche un carattere abbastanza particolare. Sono infatti testardi, competitivi e molto possessivi (quindi gelosi) dei loro proprietari e delle loro cose. Queste caratteristiche, ovviamente, non devono assolutamente spaventare ma semplicemente far capire che bisognerà impegnarsi molto di più se si sceglie questa razza o una delle seguenti di cui ti parleremo!
Shiba Inu
Razza famosa, oltre che per l’aspetto, anche per la commovente storia del cane Hachiko. Gli Shiba Inu, però, sono anche molto testardi e se non addestrati correttamente sin dalla tenera età, possono diventare aggressivi. Si tratta, perciò, di una tipologia di cane raccomandata a proprietari con una certa esperienza alle spalle.
Boston Terrier
Adorabili, giocosi e socievoli. Cosa potrebbe renderli così duri da gestire? Il loro carattere indipendente e testardo, che li rende disubbidienti e “riluttanti” agli addestramenti. Se ne vuoi adottare uno, quindi, sappi che ti aspettano tanta dolcezza, simpatia e divertimento. Il tutto, ovviamente, condito con tanta pazienza e forza di volontà!
Shar Pei
Anch’essi dei cani dall’aspetto pressoché unico e speciale. Il loro caratterino dispettoso, però, potrebbe diventare ingestibile se non vengono addestrati correttamente. È super importante, perciò, avere una buona esperienza alle spalle prima di prenderne uno.
Chihuahua
Le loro dimensioni ridotte potrebbero far pensare che sia facile gestirli, ma non è affatto così. I Chihuahua, infatti, tendono ad essere protettivi e persino aggressivi se non ricevono un addestramento adeguato.
Leggi anche: 5 cose che possono confondere qualsiasi cucciolo di cane