5 razze di cani che hanno meno bisogno di manutenzione
È possibile adottare un cane pur non avendo tanto tempo a disposizione? Certo che sì, ecco le razze più indicate per queste esigenze
Molti lo sanno già, ma è comunque importante sottolinearlo, che quando si sceglie di prendere un amico a quattro zampe automaticamente ci si prende carico di un impegno importantissimo. È bene sapere, però, che ci sono delle razze di cani che hanno meno bisogno di manutenzione e perciò possono essere adatte a chi non ha tanto tempo a disposizione.
Esse sono cinque per l’esattezza e te le presenteremo qui nelle righe seguenti, perciò presta molta attenzione!
Chihuahua
Una delle razze più amate, di piccola taglia e meno impegnative. Devi sapere, infatti, che grazie al loro pelo corto i problemi di spargimento e la manutenzione sono entrambi ridotti al minimo. Altro fattore non da poco è la loro longevità: i Chihuahua infatti sono tra i cani con minore rischio di sviluppo di problemi di salute e perciò possono godere di una vita longeva (parliamo di addirittura 20 anni).
Bassotto
Altra razza tanto amata quanto caratteristica. Pur essendo nati come cani da caccia, i Bassotti sono perfetti per vivere in casa, anche abitazioni non troppo spaziose data la loro piccola taglia. Sappi, però, che con l’anzianità sono spesso soggetti a problemi di salute legati alla schiena.

Pinscher
Una razza che per certi versi, specialmente perché richiedono meno manutenzione in via del tutto generale, assomiglia al Chihuahua. Un altro aspetto che non abbiamo finora sottolineato, poi, è che con i cani di piccola taglia anche la richiesta di cibo è minore rispetto ai pelosi più grandi!
Beagle
I Beagle sono cani che, pur essendo adatti a questo tipo di esigenze, potrebbero allo stesso tempo non esserlo. Se è vero che richiedono poca manutenzione, essi hanno molto bisogno di fare attività fisica e scaricare le loro energie, perciò valuta bene quanto tempo hai a disposizione.

Dalmata
Anche questa una scelta che richiede un attimo di riflessione. Pur richiedendo poca manutenzione e bagnetti, i Dalmata perdono un sacco di pelo perciò anche in questo caso è bene fare delle valutazioni.
Leggi anche: 4 trucchi che devi assolutamente conoscere se hai un cane