5 razze canine più sconsigliate se hai bambini in casa
Sapere come effettuare la giusta scelta del cane è importantissimo, specie quando si hanno dei bambini in casa
Forse non lo sai ma avere un cane e contemporaneamente dei figli porta numerosissimi vantaggi, sia a te che a loro. Tuttavia, prima di prendere questa scelta, è fondamentale sapere che ci sono delle razze di cani non adatte ai bambini in casa.
Noi te ne mostreremo 5, selezionate in base alla notorietà e, quindi, alla maggiore probabilità di scegliere una di quest’ultime sbagliando.
Akita Inu
Gli Akita Inu sono dei cani bellissimi, oltre che super fedeli e famosi (prendiamo ad esempio Hachikō, il famoso cane che non smetteva mai di aspettare il padrone alla stazione). Nonostante questo, però, gli Akita Inu hanno un carattere molto particolare da gestire e perciò la presenza di un bambino in casa potrebbe non essere così tranquilla come si pensa.
Husky
A differenza degli Akita Inu, gli Husky hanno un carattere decisamente più governabile e adatto a tutti. Tuttavia, le loro dimensioni e la loro forza rappresentano un grosso rischio per i bambini: senza volerlo, infatti, potrebbero facilmente fargli del male. È meglio, quindi, evitare questa razza a meno che tu non abbia bambini abbastanza cresciuti!
Dobermann
Pur essendo cani molto apprezzati per la loro lealtà e protezione nei confronti della famiglia, i Dobermann sono cani non proprio adatti ai bambini. Come mai? Semplice, perché tendono facilmente ad affermare il loro dominio, specialmente con umani in tenera età. Anche qui, così come nel caso degli Husky, è meglio optare per questa scelta se si hanno figli cresciuti.
Dalmata
Nonostante i Dalmata siano famosi, soprattutto tra i bambini, per essere presenti ne “La carica dei 101”, essi sono fortemente sconsigliati per chi ha dei figli. Pur essendo affettuosi e socievoli, infatti, hanno anch’essi un carattere abbastanza forte da renderli difficili da gestire in loro presenza.
Chihuahua
I Chihuahua sono noti a tutti per le loro dimensioni minuscole e per il loro forte attaccamento ai proprietari. Ecco, proprio per via di quest’ultimo aspetto potrebbero facilmente mostrare gelosia e reagire male in presenza di bambini in casa.
Leggi anche: Razze di cani adatte ai bambini: le 6 migliori in assoluto